Cos’è l’effetto YOYO?

Il tanto temuto effetto Yo Yo: ecco cosa è e come evitarlo dopo una dieta

Si chiama yo yo ed è quell’effetto indesiderato e tanto temuto che riguarda il periodo post dieta. Il termine è stato utilizzato per la prima volta da Kelly Brownell della Yale University.

effetto yoyo

Cos’è l’effetto yo yo

Con il termine yo yo indichiamo l’alternarsi nel tempo di fasi in cui perdiamo peso, grazie a una dieta, e fasi in cui recuperiamo i chili persi, o peggio ne aggiungiamo altri.

Questo fenomeno è molto temuto da chiunque abbia affrontato una dieta ed è diffuso soprattutto tra le persone che non si affidano a regimi alimentari equilibrati o optano per diete lampo che fanno perdere molti chili, in poco tempo, ma che poi si recuperano.

dieta

Cause Dell’Effetto Yo Yo

Quali sono le cause che generano il temuto effetto yo yo? Come abbiamo anticipato, queste sono solitamente ricondotte a una dieta sbagliata e molto spesso troppo restrittiva.  Le privazioni che si impongono durante regimi alimentari rigidi infatti, se all’inizio possono creare euforia per i primi chili persi, dall’altra causano sintomi come affaticamento e debolezza.

Quando quindi corpo e mente non ce la fanno più, accade che una persona ricominci a mangiare, come prima e più di prima per sopperire a tutte le mancanze durante il periodo di dieta proibitiva. Questo porta rapidamente a riguadagnare il peso di prima.

Rimedi Dell’Effetto Yo Yo

Probabilmente vi starete chiedendo se c’è qualcosa che si può fare per scongiurare l’effetto Yo Yo. La risposta è sì, ed è forse anche banale ma è opportuno ribadire il concetto: un’alimentazione sana e una regolare attività fisica possono aiutare. Più che mettersi a dieta infatti, occorre adottare uno stile di vita sano e una corretta alimentazione che accompagnino la nostra quotidianità.

E se proprio vogliamo metterci a dieta, dopo un periodo particolarmente intenso di pranzi e cene a base di cibi spazzatura, meglio optare per una dieta bilanciata che da risultati nel lungo periodo che per una drastica che altro non farà, che farci capitolare nel temuto effetto yo yo.

Coaguli mestruali: cosa sono i grumi, sono normali?

Coaguli mestruali: cosa sono i grumi, sono normali?