Curcuma e le sue proprietà dimagranti

Ecco come assumere questa spezia orientale dalle molteplici proprietà.

Home > Benessere > Curcuma e le sue proprietà dimagranti

La curcuma è una pianta tipica dei paesi orientali, dove infatti si utilizza tantissimo in cucina. Ecco le  proprietà della curcuma e come si può assumere.

Cosa contiene la curcuma

La curcuma contiene tantissimi elementi preziosi per il corpo e per la salute, come minerali, vitamine B, C, E, K. Ma è la curcumina l’elemento tipico di questa spezia che ha proprietà antitumorali.

Gli esperti ci dicono inoltre che la curcuma è antiossidante e contrasta l’azione dei radicali liberi e protegge il sistema immunitario. Inoltre, tale spezia contrasta il colesterolo, svolge un’azione antibatterica e fa dimagrire.

Perché fa dimagrire

dieta-senza-pane-e-pasta

La curcuma è preziosa per coloro che sono a dieta, poiché facilita la perdita di peso sotto vari aspetti.  Prima di tutto, la spezia ha grandi proprietà drenanti, per cui contrasta la cellulite ed evita il gonfiore addominale.

La cucrcuma favorisce poi  la digestione, per cui si evitano fermentazioni e dunque fastidi  intestinali, favorendo la pancia piatta. A questo proposito, l’attività della curcuma influisce sulla produzione di leptina, uno degli ormoni più importanti nel regolare l’appetito e nel controllo del peso. Inoltre, questa spezia è in grado di depurare l’organismo ed eliminare scorie e tossine in eccesso.  Favorisce così, il buon funzionamento del fegato.

Come assumere la curcuma

curcuma-polvere

Ci sono diversi modi per assumere la curcuma, per esempio in forma di  tisana da bere  la sera. Altrimenti, la spezia si può utilizzare in cucina; esiste l’olio di curcuma come condimento di verdure o secondi piatti, oppure si possono preparare salse a base di curcumacome il  curry.

Esistono anche gli integratori di curcuma – da assumere solo dietro consiglio del medico – da assumere in casi specifici. Tali prodotti devono essere di qualità, con indicato  esattamente quanto principio attivo è presente.

Sul web leggiamo suggerimenti su quanta curcuma assumere al giorno per ottenere i benefici. Il consiglio è di consumare tale spezia includendo quest’ultima nella vostra dieta alternando con gli altri alimenti.