Curcuma e miele, i migliori antibiotici naturali

Scopriamo questi utili rimedi della nonna.

Home > Benessere > Curcuma e miele, i migliori antibiotici naturali

Gli antibiotici sono dei medicinali utili per poter trattare tutte le infezioni di tipo batterico. Spesso ne abusiamo, anche perché non ci rivolgiamo al medico per curarci in maniera adeguata. Lo sapevate che, oltre ai farmaci antibiotici che devono sempre essere prescritti dal dottore, esistono anche degli antibiotici naturali che possiamo usare quando stiamo male?

Ci sono tanti rimedi della nonna che possiamo tentare di usare quando i sintomi sono blandi, nelle primissime fasi dell’infezione, per cercare di arginare i danni e magari evitare di intraprendere una cura farmacologica. Ovviamente se notiamo che i sintomi non si placano e che, anzi, peggiorano, bisogna contattare subito il medico curante. Il bello dei rimedi naturali, però, è che si possono usare anche insieme al trattamento a base di farmaci, a patto di chiedere consiglio prima al medico. Tra i rimedi naturali più antichi per le infezioni batteriche ci sono due ingredienti sani e buoni che possiamo mescolare insieme per una cura naturale che fa sempre molto bene: ecco come usare curcuma e miele per la nostra salute. Benefici di curcuma e miele. La radice di curcuma e il miele possiedono proprietà antibiotiche, antivirali e aiutano a rinforzare il sistema immunitario. Si possono usare da soli o in combinazione, per ottenere il massimo dei risultati. La curcuma vanta proprietà antinfiammatoria, antimicrobica e antiossidante. Tutto merito della curcumina contenuta al suo interno, che attenua l’infiammazione. E’ anche in grado di uccidere alcuni batteri, lo sapevate? Il miele è ricco di vitamine e aminoacidi essenziali ed è un forte antibiotico naturale, utilizzato come base per molti rimedi. Contiene antiossidanti e agenti che agiscono contro le infiammazioni. È utile per attenuare i sintomi dell’influenza, del raffreddore e di altre infezioni batteriche, oltre che in caso di ferite e ustioni per aiutare a cicatrizzare più velocemente e prevenire le infezioni.

Antibiotico naturale a base di miele e curcuma

Preparate i seguenti ingredienti: 100 grammi di miele, 10 grammi di curcuma in polvere. Mescolate la curcuma e il miele in un barattolo di vetro e fate riposare per una notte.

Prendete mezzo cucchiaino ogni ora il primo giorno, mezzo cucchiaino ogni due ore il secondo giorno e mezzo cucchiaino tre volte al giorno il terzo giorno.

Potete anche assumere la miscela come integratore per prevenire le malattie respiratorie, magari assumendo tre volte al giorno una tisana a base di questo preparato.