dare la colpa agli altri

Dare la colpa agli altri ti farà sentire meglio solo prima di peggiorare le cose

Dare la colpa agli altri non ti aiuterà a stare meglio, al contrario, non ti permetterà di evolverti, crescere e cambiare, in meglio.

Gli psicologi la chiamano sindrome del deresponsabilizzato ed è quell’atteggiamento tipico di chi tende a dare la colpa agli altri.

Eppure, questa innata capacità di riversare le colpe sugli altri non fa sentire meglio, anzi al contrario, peggiora le cose

colpa agli altri

Le relazioni con le persone e l’insana abitudine di dare la colpa agli altri

Tante, troppe volte, quando c’è qualcosa che non va o che non ci soddisfa, facciamo spallucce convincendoci che non abbiamo il potere di cambiare le cose. Tendiamo a dare la colpa agli altri o alle situazioni che ci sono piovute addosso, quando invece gli artefici del destino siamo noi.

Certo, non possiamo prevedere ogni cosa, né tantomeno evitarla, ma non siamo delle pedine passive in mano della vita o delle altre persone. È nostro diritto e dovere assumerci le responsabilità e provare a cambiare le cose senza per forza additare gli altri.

incolpare gli altri

Non assumersi le responsabilità non ci fa crescere

Accade a volte, però, che non riconoscendo i nostri errori, e non assumendoci le nostre responsabilità, tendiamo a commettere i medesimi sbagli, a ricadere nelle stesse trappole che noi abbiamo creato.

Tra queste, quelle di dare la colpa agli altri se qualcosa non va, lamentandoci se nulla va nella direzione desiderata. Ma se è vero che alcune cose che accadono nella vita non sono prevedibile, è altrettanto vero che non fare nulla per cambiare diventa una nostra responsabilità, e una colpa se non interveniamo.

dare la colpa agli altri

La tendenza a incolpare gli altri

Chi ha la tendenza a incolpare gli altri, non solo non sarà in grado di crescere, di evolvere e di cambiare la propria vita in meglio, ma peggiorerà sempre e comunque le situazioni.

Attribuirà la causa di ogni fallimento, o di un mancato successo all’esterno e questo non gli permetterà mai di imparare. Non cadete in questo errore!

Banana quando mangiarla e perché

Abitudini quotidiane per la felicità

Segno zodiacale, come affrontare una brutta giornata

Effetto Natsubate: significato del termine e cosa fare

Un adolescente inventa il reggiseno che scopre il tumore al seno

Usi il cellulare al bagno? Ecco perché non dovresti farlo

Che cos'è lo stress ossidativo, nemico del nostro corpo