Decotto di zenzero: proprietà, benefici e preparazione

Il decotto di zenzero può aiutarvi a sgonfiare l'addome, combattere la ritenzione idrica e tanto altro: ecco benefici e proprietà

Home > Benessere > Decotto di zenzero: proprietà, benefici e preparazione

Oggi vi parliamo delle proprietà, dei benefici e della preparazione del decotto di zenzero. Perfetto da bere poco prima di andare a dormire, per favorire la digestione, lo zenzero è orma estremamente apprezzato da moltissimi persone. Ecco la preparazione e tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

zenzero-benefici

Proprietà

Ricco di benefici e di proprietà interessanti, lo zenzero è noto per essere una “panacea”. Che cosa significa? Che è un ottimo rimedio naturale, in grado di lenire numerose infiammazioni, ma non solo. Perché tra le sue proprietà troviamo anche l’azione digestiva, essenziale per avere un corretto ciclo metabolico. Non a caso, molti nutrizionisti consigliano di assumere questa bevanda poco prima di andare a dormire.

zenzero-infuso

Benefici

Dal gusto lievemente piccante, lo zenzero è anche rinfrescante, da mangiare in estate e in inverno. Potete acquistarlo sia in forma di radice, oppure scegliere la versione in polvere. Tuttavia, vi anticipiamo che lo zenzero fresco non perde alcuna sua proprietà e nutriente, contrariamente a quello trattato. Nello specifico, i benefici sono molteplici: digestivo, depurativo e ottimo per prevenire i malanni di stagione, lo zenzero vi aiuta anche a combattere la ritenzione idrica. Diminuirete persino i dolori muscolari. Dunque, è l’ideale per chi segue una dieta e fa attività fisica.

decotto-zenzero

Preparazione del decotto di zenzero

Come vi abbiamo anticipato prima, per preparare il decotto di zenzero, dovrete acquistare questo ingrediente sotto forma di radice. In questo modo, è fresco e beneficerete di tutte le proprietà e i nutrienti. Preferibilmente puntate sull’acquisto di zenzero biologico. In seguito, dovrete solo avere cura di sbucciare lo zenzero e di tagliarlo a dadini. Poi, dovrete mettere sul fuoco una pentola di acqua. Dopodiché, dovrete solo lasciare bollire lo zenzero per mezz’ora. Al termine, versate il vostro decotto in una tazza e bevetelo tiepido. Vi consigliamo di leggere le 10 proprietà e i benefici dello zenzero.