Dieta juicing: perdi peso d'estate!

Scopri insieme ad Eli di cosa si tratta

Hai mai sentito parlare della dieta Juicing?
Si tratta di una dieta basata sulla sola introduzione di centrifugati di frutta e di verdure, che consentirebbe una perdita di peso rapida e ottimale.
Chiaro è che una terapia del genere è possibile praticarla solo in estate, perché un alimento fresco, nutriente ma soprattutto leggero come il centrifugato di frutta o di verdura potrebbe essere piacevole.

Per essere davvero efficace, il juicing deve essere anticipato e seguito da due giorni di alimentazione controllata, cioè senza carne, senza latte e derivati. Dopo due giorni di dieta controllata a base di pesce, riso integrale e verdure, successivamente, per altri 3 giorni, lo juicing prevede uno schema dietetico simile a questo:

Colazione: centrifugato di cinque carote e una manciata di foglie di prezzemolo. Va bevuto subito appena fatto.
Spuntino: centrifugato di una bietola, mezza mela, quattro carote, una fetta di zenzero.
Pranzo: centrifugato di una manciata di prezzemolo, una manciata di spinaci freschi, cinque carote, due gambi di sedano.
Merenda: centrifugato di una bietola e tre mele. Un’ora prima di cena, centrifugato di mezzo melone con la buccia e sei fragole.
Cena: centrifugato di un quarto di cavolo cappuccio, due mele verdi, sei carote.
Prima di coricarsi: una tisana preparata lasciando in infusione per 15 minuti 20 grammi di melissa e 20 grammi di passiflora.
Dopo questi tre giorni completamente liquidi, si consigliano due giorni di alimentazione controllata con riso, legumi, pesce e uova.

dietesane.com
dietesane.com

La teoria alla base di questa pratica è che seguendo questo regime si forniscono al corpo tutte le vitamine e i minerali necessari per rimettersi in sesto mentre le calorie vengono quasi totalmente attinte dalle scorte di grasso accumulate.
Ma, come capirai bene, non è possibile praticarla per tempi lunghi, perché si va in carenza di proteine che sono fondamentali per il sostegno della massa magra e per mantenere livelli alti del metabolismo basale.
A dirla tutta, non sono molto a favore del juicing: fatta per 3-4 giorni va bene, perché consente di sgonfiarsi e perdere l’acqua in eccesso, ma allo stesso tempo si perde massa magra e, una volta ripreso a mangiare regolarmente, si finisce per recuperare tutto il peso perso con gli interessi!