Dietro il mal di stomaco possono nascondersi malattie gravi

Il mal di stomaco può essere seguito da vomito o bruciore di stomaco e può essere causato da una dieta o uno stile di vita malsano ma anche da malattie che richiedono più attenzione e cure mediche.

Home > Benessere > Dietro il mal di stomaco possono nascondersi malattie gravi

È abbastanza comune soffrire di mal di stomaco, ma devi sapere che dietro questa banale condizione possono nascondersi malattie ben più serie e gravi.

Il mal di stomaco può essere seguito da vomito o bruciore di stomaco e può essere causato da una dieta o uno stile di vita malsano ma anche da malattie che richiedono più attenzione e cure mediche.

A cosa può essere associato il mal di stomaco?

Le varie condizioni più serie che sono nascoste dietro il mal di stomaco sono tante ma ti elenchiamo quelle più comuni.

Cancro allo stomaco

La possibilità di tumore deve essere considerata soprattutto se il mal di stomaco è accompagnato da un’ improvvisa perdita di peso e vomito con sangue. In questo caso, è estremamente importante rivolgersi al medico il prima possibile. Una diagnosi precoce aumenta le possibilità di guarigione.

Diarrea

Oltre ad essere un sintomo di gastroenterite, ovvero un’ infiammazione del tratto digestivo, la diarrea può causare forti dolori di stomaco e deve essere trattata con idratazione e riposo. Se non ci sono miglioramenti, è necessario consultare un medico.

Gas

Associato ad una cattiva digestione, il gas può di solito portare a dolori addominali simili allo stomaco e maggiori difficoltà a digerire il cibo.

Gastrite o ulcera

Il dolore allo stomaco può rappresentare altre condizioni, come gastrite e ulcere. In questo caso, potrebbe esserci ancora un’associazione con il batterio  Helicobacter pylori, che infetta la mucosa dell’organo.

Attacco di cuore o ictus

Uno dei sintomi dell’ictus è il dolore allo stomaco. Sebbene non molto comune, questa manifestazione è possibile anche senza dolore toracico.

Le persone anziane, le persone obese, le persone con diabete e i fumatori hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiache.

Intossicazione alimentare

L’intossicazione alimentare ha caratteristiche come forte mal di stomaco, vomito e persino febbre.

Farmaci

Alcuni farmaci, come i farmaci antinfiammatori, possono causare molte irritazioni all’apparato digerente in quanto hanno il potere di alterare la flora intestinale e rimuovere lo strato protettivo dello stomaco.

Pancreatite

Quando la sensazione di disagio è costante, la causa del mal di stomaco può variare dalla pancreatite, l’ infiammazione del pancreas, un organo con funzione ormonale e digestiva, a condizioni più gravi. In questo caso, di solito è associato a vomito, costipazione e gonfiore.