Dolore al collo, rimedi
Dolore al collo, rimedi utili da adottare se anche voi soffrite di cervicale e disturbi simili
Soffrite di dolore al collo e cercate i rimedi migliori per poter dire addio a questo fastidio che rende impossibili anche le cose più semplici da fare? Tranquilli, non siete i soli. Si stima che almeno 15 milioni di italiani soffrano di cervicalgia, il dolore al collo. Uomini e donne ne sono colpiti in egual misura. Affrontarlo si può con i giusti accorgimenti.
Cause del dolore al collo
Le cause del dolore al collo possono essere molte, anche se nella maggior parte dei casi è la postura scorretta a provocare un dolore che può essere anche grave e invalidante. Anche chi soffre di ansia e stress tende ad avvertire il disturbo, proprio per la posizione che assumiamo con irrigidimento dei muscoli del collo.
Altre cause possono essere problemi a carico delle articolazioni vertebrali, artrosi, scoliosi, ernia del disco, traumi acuti come il colpo di frusta, una vita sedentaria, il troppo sforzo, contratture muscolari, infiammazioni.
Rimedi, esercizi e cure
Ci sono delle cose che possiamo cominciare a fare e non fare fin da subito per diminuire il rischio di soffrire di torcicollo o dolore al collo: no alle cattive posture soprattutto quando siamo seduti alla scrivania, no alla troppa sedentarietà, no ai tacchi troppo alti. Attenzione alla postura sempre: alla scrivania, in auto, quando si cammina, quando si dorme. Non dormite con cuscini troppo alti o troppo bassi. Attenti anche all’esposizione a fonti fredde.
Se il dolore è molto forte, meglio prendere un farmaco analgesico, ma sarebbero anche utili sedute di fisioterapia e massaggi. Ogni mattina, poi, dovremmo fare dei piccoli movimenti del collo per “risvegliare” tutti i muscoli e dovremmo imparare a fare esercizi di stretching e di respirazione per migliorare la salute di tutto il corpo.
Se ne soffrite spesso, meglio rivolgervi a un esperto ortopedico che possa aiutarvi a capire cause e trovare il rimedio utile.