Dolori comuni che possono rivelare un problema serio in un’altra parte del corpo

Scopriamoli insieme.

Home > Benessere > Dolori comuni che possono rivelare un problema serio in un’altra parte del corpo

Ci sono dei dolori che non dovremmo mai ignorare. Anche se abbiamo male in una parte del corpo, non è detto che il problema sia proprio in quella zona. Magari è più profondo e legato a un’altra parte che ignorate. A volte il dolore in un punto indica un malessere e qualcosa che non va in un’altra zona del vostro organismo. Non dobbiamo mai sottovalutarlo.

Ovviamente se soffrite di dolori intensi, che non ne vogliono sapere di andare via e che si ripresentano di continuo, dovete chiedere aiuto al vostro medico curante. Ma possiamo darvi intanto degli utili consigli sui sintomi che non andrebbero mai ignorati. Consideriamo bene dove proviamo dolore, perché magari, in realtà, il disturbo è legato a un’altra parte del corpo.

1 Cuore

Se soffrite di problemi cardiaci, potreste avvertire dolore nell’area toracica intorno alc uore, ma anche al braccio sinistro o nella porzione medio alta della schiena. Il dolore cardiaco spesso si riferisce a zone superficiali del corpo che inviano impulsi, soprattutto sul lato sinistro.

2 Polmone e diaframma

Problemi a carico dei polmoni e del diaframma potrebbero causare dolore al lato del collo o nella zona della spalla superiore. Potremmo soffrire di problemi respiratori, da non prendere mai sotto gamba.

3 Fegato e cistifellea

Problemi a carico di questi organi interni possono provocare dolori al collo o nelle aree della spalla superiore, così come nel lato destro del corpo o appena sotto i capezzoli.

4 Stomaco e pancreas

Dolori nella parte anteriore e posteriore del corpo possono indicare qualcosa che non va con stomaco e pancreas. Il 50% dei pazienti con pancreatite lamenta dolori alla schiena o all’addome.

5 Intestino tenue

Potreste notare un dolore nella zona addominale vicino all’ombelico, che in realtà indica dolore intestinale che si può tradurre in infiammazioni, spasmi, disturbi funzionali.

6 Colon e appendice

Spesso i disturbi a carico di questi organi si manifestano con dolori addominali, magari nella fossa iliaca destra (indice di appendicite).

7 Reni

I dolori ai reni possono comparire sulla parte bassa della schiena, dell’addome, del bacino, ma anche nelle parti superiori delle gambe.

8 Vescica

Possiamo notare dolore nella pelvi inferiore, sul lato anteriore o posteriore, nella zona lombare.

9 Ovaie

Possiamo notare dolore su entrambi i lati dell’addome. In caso di cisti ovariche possiamo notare dolori acuti e lancinanti su un lato dell’addome.