dormire

Dormire è più importante per le donne che per gli uomini: lo dice la scienza

Le donne devono dormire più degli uomini: è la scienza che lo conferma. Il motivo? Sta in tutte le nostre meravigliose doti.

Una notizia che non piacerà ai dormiglioni di casa, che inutile negarlo, sono gli uomini. Eppure lo conferma la scienza che le donne dovrebbero dormire di più, sicuramente in maniera maggiore rispetto alla controparte maschile.

Le donne devono dormire più degli uomini: è la scienza che lo conferma. Il motivo? Sta in tutte le nostre meravigliose doti.

Dormire è più importante per le donne

Lo dice una ricerca della National Sleep Foundation: è scientificamente provato che le protagoniste dell’universo femminile hanno bisogno di dormire di più, di riposarsi in maniera maggiore rispetto agli uomini.

Una notizia che in realtà, non è del tutto nuova, ma che conferma qualcosa che anni fa, uno studio della Melbourne School of Psychological Sciences, aveva condotto.

Le donne devono dormire più degli uomini: è la scienza che lo conferma. Il motivo? Sta in tutte le nostre meravigliose doti.

La ricerca

La ricerca è stata condotta presso l’Università della Pennsylvania, un team di esperti ha esaminato un campione di persone comprese tra i 26 e i 64 anni, rivelando che  uomini e donne necessiterebbero all’incirca dello stesso quantitativo di ore di sonno.

In generale, un sonno ristoratore dovrebbe avere una durata di 7 o 9 ore, ma alle donne servirebbero 20 minuti in più rispetto alla controparte maschile.

Perché le donne devono dormire di più?

Sembra proprio che la necessità del sonno ristoratore, e più lungo delle donne, sia dovuto alla struttura neuronale del cervello femminile che conferirebbe alle donne migliori doti comunicative e di analisi, oltre ad una migliore memoria.

Insomma, tutte quelle qualità che appartengono alle donne, come l’organizzazione, la pianificazione, il problem solving e il multitasking richiedono fatica e altrettanto riposo.

Le qualità tanto amate nelle donne, richiedono, infatti, un maggiore consumo di energie di conseguenza anche un bisogno maggiore di riposo.

dormire

Uomini, tocca a voi

Se quindi qualche volte, sentite l’esigenza di spegnere la sveglia e di restare a letto ancora un po’, fatelo pure, siete giustificate.

E se avete qualche impegno mattutino da sbrigare, mandateci pure mariti e fidanzati senza remore, è la scienza che lo dice.

Come addormentarsi subito: trucchi per riuscirci in pochissimi secondi

Non sono sola, ma mi sento così. Ed ecco perché vorrei essere compresa

I benefici del limone

Si sveglia una mattina con mezzo volto paralizzato, adesso avverte mamme e casalinghe

Perché fare un bagno caldo può essere la risposta ai tuoi problemi

Come eliminare il cattivo odore e i batteri "laggiù"

Dieta Cinch: alimenti e consigli + menu d'esempio