Dottori salvano la vita di un uomo ubriaco dandogli 15 lattine di birra

La vita di quest'uomo ubriaco è stata salvata dai dottori in modo particolare, con 15 lattine di birra.

Home > Benessere > Dottori salvano la vita di un uomo ubriaco dandogli 15 lattine di birra

Bere troppo fa male alla salute. Alzare troppo il gomito può mettere seriamente a rischio la nostra stessa vita e la salute del nostro organismo. Un conto è farsi un drink una volta ogni tanto, ma quando l’alcol diventa un problema si rischia davvero moltissimo. Lo sa bene quest’uomo ubriaco che è stato salvato per miracolo dai dottori. Con un sistema molto particolare: 15 lattine di birra.

Nguyen van Nhat è un uomo del Vietnam che è stato portato di corsa al pronto soccorso: la sua vita era in pericolo. Aveva bevuto così tanto da aver messo a rischio la sua stessa esistenza. Il dottor Van Lam ha spiegato che il caso di quell’uomo era disperato: il paziente ha perso conoscenza quando il metanolo nel suo sistema si è ossidato per creare formaldeide, che a sua volta ha portato alla creazione di acido formico.

dottori-salvano-la-vita-di-un-uomo-ubriaco-dandogli-15-lattine-di-birra

Il dottore ha svelato che i livelli di metanolo nel sangue erano 1.119 volte superiore al limite medio. I medici hanno dovuto correre ai ripari, con una cura molto particolare. Hanno dovuto iniettare nel paziente 5 litri di birra, pari a 15 lattine più o meno, perché raggiungessero lo stomaco. Così hanno potuto continuare con la dialisi e prevenire la formazione di formaldeide e la sua trasformazione in acido formico.

birra

Può sembrare una pratica strana per chi soffre di alcolismo, ma invece è un sistema che può funzionare in questi casi, come raccontato da Hans-Jorg Busch, dell’Ospedale dell’Università di Friburgo: “La terapia con 15 lattine di birra è piuttosto insolita, ma è facilmente comprensibile. Forse i vietnamiti non avevano altro alcol a portata di moda. Molto più importante del tipo di alcol usato è infatti la velocità con cui la terapia viene avviata“.

dottori-salvano-la-vita-di-un-uomo-ubriaco-dandogli-15-lattine-di-birra

Speriamo che Nguyen van Nhat abbia imparato finalmente la lezione. Mai alzare il gomito, mai esagerare con l’alcol, perché fa male alla salute del nostro organismo. E può mettere a rischio la nostra stessa vita!