Durian, il frutto che puzza ma che è un ottimo alleato della nostra salute

Il Durian, un frutto tropicale poco conosciuto in Italia, ma ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopri tutti i benefici.

Home > Benessere > Durian, il frutto che puzza ma che è un ottimo alleato della nostra salute

Si chiama Durian ed è un frutto tropicale, il quale nonostante emana un odore piuttosto sgradevole, è particolarmente ricco di benefici e proprietà per la salute. Ma cos’è e come si presenta? Questo Frutto particolarmente curioso, ha una forma sferica e di colore verde, ed all’esterno presenta delle spine acuminate. All’interno però racchiude una polpa cremosa e molto dolce che contiene delle sostanze benefiche non indifferenti. La buccia è dura e spessa, ma dal cuore tenerissimo ed un sapore zuccherino che racchiude in sé un mix di Sapori tropicali. Nel nostro paese non è particolarmente conosciuto, ma è possibile gustarlo in Thailandia, in Indonesia ed in India, dove cresce in abbondanza e anche spontaneamente.   Il fatto che questo frutto abbiate un odore pungente da 3 E trae in inganno perché in realtà è un frutto particolarmente buono e molto dolce. Tuttavia nei paesi dove cresce spontaneamente ed in abbondanza, spesso è vietato nei supermercati, negli alberghi ed anche sulla metro. La puzza caratteristica di questo frutto, è utile per allontanare insetti ed anche altri tipi di animali considerati pericolosi.

Proprietà

Questo frutto è particolarmente composto da acqua e fibre, mentre la polpa risulta ricca di vitamina C, importante per alzare le difese immunitarie e combattere tutti i malanni di stagione. Contiene anche una quantità non indifferente di flavonoidi, che per chi non lo sapesse, sono degli antiossidanti nonché antitumorali che svolgono un’importante funzione per il nostro organismo e soprattutto per il cuore e la pelle. Questo frutto tropicale è anche ricco di vitamine appartenenti al gruppo B, magnesio, Ferro, fosforo, potassio, rame e antociani che regolano il nostro sistema nervoso.

Benefici

Secondo alcuni recenti studi, questo frutto tropicale è particolarmente utile per curare patologie legate al fegato all’intestino e al cuore, oltre che per mantenere in buona salute molti organi. Grazie alla presenza degli antiossidanti che si trovano nella polpa del Durian, sì previene la degenerazione cellulare e si rallenta l’invecchiamento. Nei paesi in cui questo frutto è particolarmente diffuso e cresce spontaneamente, il Durian è utilizzato per contrastare l’irregolarità intestinale, per regolare il funzionamento della tiroide e anche per combattere l’emicrania. Ad essere particolarmente benefica, però, non è soltanto la polpa, ma anche le foglie che sono utilizzate per curare l’influenza e anche la febbre.