Sette segnali di attacco cardiaco che le donne tendono a ignorare

Home > Benessere > Sette segnali di attacco cardiaco che le donne tendono a ignorare

L’inf@rto miocardico, conosciuto anche come attacco cardiaco, è una delle cause principali di morte. Colpisce indifferentemente uomini e donne, anche se una volta era un problema con prevalenza maschile, il cambio degli stili di vita ha portato, anche in questo caso, la parità dei sessi. Alcune morti potrebbero essere evitate se impariamo a riconoscere i segnali e intervenire in tempo quindi vediamo quali sono i segnali da non ignorare.

Dolore al petto o sensazione di disagio

Uno dei sintomi più caratteristici dell’attacco cardiaco è un dolore lancinante al petto, ma gli uomini lo percepiscono in modo diverso dalle donne. Il dolore femminile corrisponde a un senso di saturazione, non solo sul lato sinistro, come un peso opprimente su tutto lo stomaco, oppure come se il cuore fosse stretto in una morsa che toglie il respiro dalla dolore acuto che provoca.

sintomas de infarto en mujeres

Dolore alle braccia, collo, schiena o mascella

Si tratta di un sintomo percepito in egual misura tra uomini e donne. Spesso si possono confondere con sintomi di altra natura, in particolare il dolore alla schiena e alla mascella. Il dolore al petto e al braccio sinistro, però, sono inequivocabili, quindi bisogna immediatamente chiamare il pronto soccorso.

sintomas de infarto en mujeres

La tosse che non se ne va

Una tosse che dura per molto tempo, non sempre indica un problema cardiaco, ma se si è predisposti a questa malattia, la tosse persistente potrebbe essere una conseguenza dell’infarto. Questo succede perché durante un infezione, il cuore non riesce a mantenere il suo ritmo regolare e invece di far circolare regolarmente il sangue, lo invia ai polmoni.

Dolore allo stomaco

Questo è uno dei sintomi più dubbi che esistano. Ci sono molte persone che vengono colti da dolori lancinanti allo stomaco, vanno al pronto soccorso per paura di essere sotto attacco cardiaco, ma in realtà si tratta di una forte gastrite. Viceversa tanti pensano di avere una gastrite, invece sono sottoinfarto. Il dolore, infatti, è molto simile, quindi nel dubbio meglio rivolgersi ad un medico.

sintomas de infarto en mujeres

Sudorazione fredda

In caso di intensa sudorazione fredda, stai allerta. È una caratteristica delle donne, ma potrebbe essere dovuta anche, per le donne oltre una certa età, alle vampate di calore da menopausa o al forte stress. Se ti capita spesso di essere ghiacciata e sudare copiosamente, avverti il tuo medico, saprà come valutare la cosa.

Battito cardiaco irregolare

Può capitare che il battito cardiaco acceleri in caso di agitazione, sforzo, stress, ma non deve essere una situazione normale. Se capita spesso che il tuo cuore batte tropo velocemente è bene rivolgersi al medico perché potrebbe esserci qualche alterazione da tenere sotto controllo.

sintomas de infarto en mujeres

Ti stanchi subito

Se capita che, dopo aver fatto qualcosa che normalmente svolgevi in tutta tranquillità, resti senza respiro e la fatica ti abbatte è bene che ti rivolgi immediatamente al medico. Potrebbe trattarsi di una semplice carenza di ferro oppure un problema cardiaco da affrontare immediatamente.