Esercizi per stimolare il sistema linfatico

8 esercizi per stimolare il sistema linfatico e migliorare la salute, soprattutto se si conduce uno stile di vita sedentario.

Home > Benessere > Esercizi per stimolare il sistema linfatico

8 esercizi per stimolare il sistema linfatico e migliorare la salute, soprattutto se si conduce uno stile di vita sedentario. Stare tutto il giorno seduti davanti al computer può provocare dolori al collo, alla schiena e ai polsi.

Uno stile di vita sedentario ed dannoso per la salute poiché i muscoli si irrigidiscono e possono causare intorpidimento e formicolio. Per questo motivo, abbiamo pensato di elencarvi 8 esercizi per alleviare questi fastidiosi dolori:


Collo e spalle

Stando seduti provoca una compressione dei nervi e dei vasi sanguigni nella zona cervicale, si può persino soffrire di mal di testa.

Per alleviare questo fastidio devi fare degli allungamenti del collo:

Appoggiati con una mano ad una porta, abbassa la testa e allunga il mento verso la spalla opposta. Ripeti l’esercizio per 10 volte.

Sollievo dal dolore e dalla tensione

Appoggiati ad un muro con il collo e le spalle, posiziona i talloni a 10 centimetri di distanza e solleva le spalle. Dopo stendi le braccia ai lati ed esegui 10 sollevamenti. Durante questo esercizio, le mani e le braccia devono toccare il muro.

Formicolio

Tenere il mouse per tutto il tempo, stare al cellulare o utilizzare troppo la tastiera del PC, può causare il formicolio alle mani e il dolore ai polsi. Un esercizio facile da fare è quello di prendere due palline e stringerle con entrambe le mani. Questo esercizio diminuisce l’infiammazione delle articolazioni.

Lombare e gluteo

Il dolore nella parte bassa della schiena e la sensazione di pesantezza nelle gambe non significa che stai invecchiando. Forse hai un lavoro sedentario ed hai poco tempo per fare attività fisiche. Stare seduti per diverse ore può causare l’ intrappolamento del nervo sciatico , dolore nei glutei e nella zona lombare. I medici sottolineano che uno stile di vita sedentario può portare alla comparsa della cellulite. Per evitare lo sviluppo di gravi malattie e difetti estetici della pelle, è necessario eseguire semplici esercizi di stretching: miglioreranno la circolazione del sangue e porteranno salute e bellezza.

Esercizio per l’ufficio

Siediti sul bordo della sedia e allunga una gamba in avanti. Lentamente, inclina il tuo corpo verso il tuo piede. Fai 5-10 ripetizioni e fai lo stesso esercizio con l’altra gamba. Questo allungamento aiuta ad alleviare la tensione nella zona lombare e gluteo, oltre a rilassare il tendine del ginocchio.

Mal di schiena acuto

Sdraiati sulla schiena e metti un cuscino arrotolato o un asciugamano sotto la testa. Piega la gamba destra e posiziona quella sinistra sopra di essa. Il piede sinistro dovrebbe giacere liberamente sul fianco destro.
Afferra la coscia destra con le mani e tirala verso di te. Se  non riesci a tenere la coscia con le mani, fallo con un asciugamano. Non distaccare i glutei dal pavimento e cerca di rimanere in questa posizione per 20-30 secondi. Fai altre due ripetizioni, quindi passa all’altra gamba.