Eucalipto perché appenderne un ramo nella doccia

Appendi un ramo di Eucalipto alla doccia o appoggialo sul bordo della vasca: ti stupirà

Una vita piena di impegni, responsabilità, e sempre di corsa non giova sicuramente alla mente e al corpo. Riusciamo a trovare un po’ di relax e pace sotto la doccia o durante un bel bagno caldo rigenerante. Forse non l’avreste mai detto, ma esiste una pianta la cui presenza nel bagno aiuta il processo di rilassamento e non solo. Eucalipto, perché appenderne un ramo nella doccia.

La pianta in questione è l’eucalipto. Due ramoscelli posizionati in prossimità del sifone della doccia o sul bordo della vasca, ci aiuteranno ad evitare molteplici malanni di stagione.

La pianta ha infatti proprietà lenitive, balsamiche, antisettiche. Il vegetale non entra mai in contatto diretto con la nostra pelle. Ma il calore dell’acqua fa sì che l’Eucalipto rilasci i propri oli essenziali nell’ambiente circostante.

L’essenza sprigionata dalla pianta renderà il vostro rituale giornaliero maggiormente rilassante ed aromatico. I suoi effetti benefici ricadono sul nostro apparato respiratorio, aiutandoci a prevenire sinusite, raffreddore, e mal di gola.

Aiuta inoltre a rinfrescare il corpo e a rilassare i muscoli dalla tensione accumulata durante la giornata. È un gesto semplice ed economico, che però ha molti aspetti positivi. Aiuta a raggiungere uno stato di benessere psicofisico generale.

La pianta si adatta molo bene al clima mediterraneo, nonostante il suo paese di origine sia molto lontano: la Tasmania. È coltivabile anche in vaso e non richiede grandi cure.

Si tratta di una pianta sempreverde, estremamente coltivata in Australia grazie al clima favorevole alla sua crescita. Infatti vi troviamo esemplari che sfiorano i 90 metri di altezza.

In Italia rappresentano una grande fonte di sostentamento per le api, specialmente in Sardegna.

Si impiega maggiormente in campo farmacologico e fitoterapico, proprio grazie alle importanti proprietà che riserva il suo olio essenziale. Si tratta dunque di una pianta molto importante per l’ecosistema di molti paesi.