Fare la dieta secondo il ciclo ormonale

Fare la dieta secondo il ciclo ormonale. Il ciclo incide molto sulla perdita di peso, mangiare gli alimenti giusti al momento giusto ci fa rimanere in forma

Home > Benessere > Fare la dieta secondo il ciclo ormonale

Fare la dieta secondo il ciclo ormonale è fondamentale per togliere i chili in più. L’apporto calorico non è l’unica cosa che produce un effetto sulle nostre fluttuazioni di peso, a volte la fase ormonale in cui ti trovi quando inizi una dieta è fondamentale. Ogni donna sa l’inferno che il cambiamento ormonale provoca in essa. Mal di testa, cambi di peso, cambi di umore.. tutto questo può essere alleviato con una dieta equilibrata.

Secondo la Dottoressa Francesca Huller, specialista in nutrizione, questi effetti collaterali possono essere modulati in base all’alimentazione ed è anche il motivo per cui in certi periodi nonostante le diete ferree non riusciamo a perdere peso.

Sapere in quale fase del ciclo ci si trova è molto importante per poter scegliere il cibo giusto. Tieni a mente quali sono i nutrienti più appropriati per il tuo corpo dalla pubertà alla menopausa.

Periodo mestruale

donna-ciclo

Se il tuo periodo dura tre o sette giorni, l’ideale sarebbe la disintossicazione. I rifiuti vengono espulsi con il sangue mestruale è quindi opportuno per drenare e purificare da frutta e verdura bere molti liquidi (sia acqua che tè). Inoltre, è opportuno che il nostro corpo si ossidi ed è giusto quindi aumentare il consumo di nutrienti come carne e ferro che facilitano l’assimilazione della vitamina C oppure alimenti come le fragole o il kiwi.

Fase dell’estrogeno

Coincide dal settimo giorno, approssimativamente, fino al quattordicesimo, ovvero quando il nuovo follicolo cresce. Durante questi giorni puoi mangiare grande quantità di carboidrati. Per ricaricarti puoi mangiare carne pesce ed uova ma dovresti evitare anche i cibi che possono causare ritenzione idrica o eccesso di grasso.

Fase ovoluatoria

cibo-dieta

Quando l’ovulo lascia l’ovario ed è pronto per essere fecondato, è una buona idea mangiare in modo controllato cibi comunemente noti come afrodisiaci e a ricco contenuto di zinco, tipo i frutti di mare

Fase progestinica

C’è un momento del mese in cui ti senti gonfia e stanca? Di solito è quella che va dal 14 al 28 esimo giorno. In questi momento è perfetto aggiungere alla nostra dieta drenanti alimentari come: verdure, carciofi, sedano, sparisci pesce, e si dovrebbe moderare il consumo di alimenti come caffè tè o alcool.

giorno-15

Dovremmo cercare anche di interrompere l’assunzione di zuccheri aggiunti ed è ideale per ridurre l’affaticamento e la costipazione assumere integratori al magnesio. Ricordati di bere massimo 2 litri al giorno dii acqua. Se bevi troppo puoi ridurre l’idratazione del tuo corpo.