La frutta secca fa ingrassare?

È vero o non è vero che la frutta secca fa ingrassare? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere!

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La frutta secca fa ingrassare? Siamo cresciuti con questa convinzione. Che mangiare troppa frutta secca ci avrebbe fatto lievitare. Non considerando, invece, tutti i benefici che la giusta dose avrebbe apportato alla nostra salute. Sappiate che la frutta secca fa bene. Ma non solo. Secondo gli esperti aiuta anche a dimagrire, oltre che a proteggere mente e corpo!

frutta secca fa ingrassare

In occasione della XIII edizione di NutriMI, l’annuale Forum di Nutrizione Pratica, al quale hanno preso parte anche Nucis Italia e la Prof.ssa Alessandra Bordoni, docente presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, la frutta secca è stata presentata come uno dei food trend del 2019.

La frutta secca è un prodotto salutistico, sia a detto degli accademici sia per i consumatori stessi, che ormai dovrebbero aver compreso tutti i benefici. A elencarci tutti gli effetti positivi della frutta oleosa a guscio è proprio Alessandra Bordoni!

frutta secca fa ingrassare

La frutta secca aiuta a dimagrire

Gli esperti sottolineano che mandorle, noci, pistacchi e arachidi, all’interno di una dieta ipocalorica, aiutano a perdere peso perché ci danno una mano a tenere a bada gli attacchi di fame. Sono alimenti in grado di dare un senso di sazietà maggiore, con nutrienti energetici meno assorbibili.

La frutta secca aiuta a prevenire alcune malattie

Grazie ad alcuni nutrienti presenti nella frutta secca, questo cibo ci aiuta a prevenire e ridurre i fattori di rischio per malattie come quelle cardiovascolari, la sindrome metabolica, l’ipertensione, il metabolismo glucidico e lipidico, l’infiammazione, lo stress ossidativo.

La frutta secca è ricca di fibre

E le fibre fanno bene alla salute. La frutta essiccata, in particolare tramite il metodo tradizionale, è ricca di fibre che aiutano a mantenere in salute l’intestino.

5 porzioni di frutta e verdura al giorno

La frutta secca, mangiata negli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, ma anche a colazione, ci aiuta a raggiungere le famose 5 porzioni di frutta e verdura da consumare ogni giorno.