Gonfiore allo stomaco, tutti i rimedi per diminuirlo

Gonfiore allo stomaco, tutti i rimedi per diminuirlo. Molto fastidioso, il gonfiore allo stomaco è un problema molto diffuso, ecco dei rimedi per sconfiggerlo

Home > Benessere > Gonfiore allo stomaco, tutti i rimedi per diminuirlo

Gonfiore allo stomaco, ecco tutti i rimedi per diminuirlo e i consigli per evitare di soffrirne. Il gonfiore è uno dei problemi più fastidiosi che possiamo avere, questo sintomo può variare da persona a persona. ma la sensazione è sempre quella di una forte pressione all’addome. Può essere associato a molti altri problemi di stomaco come la sindrome dell’intestino irritabile, ma può essere scaturito anche da un pasto pesante o da una dieta sbagliata.

Oggi vi diamo qualche consiglio per il gonfiore allo stomaco, e tutti i rimedi per diminuirlo:

1. Mangiare consapevole

mangia-consapevole

Puoi prevenire il gonfiore mangiando più lentamente e porzioni più piccole. Se presti attenzione a come stai mangiando e diventi più attento al consumo di cibo questo potrete aiutarti a goderti di più il cibo, poiché il tuo cervello avrà modo di elaborare effettivamente ciò che sta mangiando. Questo modo di mangiare è chiamato in mangiare consapevolmente.

2. Evitare cibi che attivano gas

evitare-cibi-gas

Nonostante siano cibi salutari e ricchi di fibre la maggior parte delle verdure sono ricchi di raffinosio, ovvero uno zucchero che può essere digerito solo dai batteri nello stomaco e la sua fermentazione è esattamente ciò che ti fa gonfiare

3. Diminuisci il sale

mangia-meno-sale

Se continui ad essere gonfio dovresti controllare l’assunzione di sale. Il sodio può rallentare il tuo corpo dall’eliminazione dell’acqua in eccesso.

4. Mangia più frutta

frutta

Se hai esagerato con il sale, rimedia con della frutta tipo le banane. Impediscono all’acqua di rimanere bloccata nel corpo essendo piene di sodio e potassio riducono i livelli di sale per ridurre il gonfiore.

5. Bere tè alla menta e camomilla

te-camomilla

Dopo un pasto pesante, regalati una tazza di tè o di camomilla alla menta. Entrambi sono noti per rilassare gli spasmi nello stomaco e alleviare il dolore se ti senti gonfio. La camomilla non solo aiuta la digestione, ma può anche rilassare e lenire in modo da non dare dolore alla pancia.

6. Probiotici

probiotici

Lo yogurt con probiotici sono letteralmente una mano santa per il gonfiore allo stomaco. Ci sono milioni di batteri diversi nello stomaco che esistono nello stomaco e alcuni essi possono causare la produzione di gas in eccesso. I probioticii aiutano a regolare la produzione di gas e gonfiore.

7. Evitare gli alcolici

evita-alcool

Evita tutti i tipi di alcool possibili, gli zuccheri in esso infatti sono molto dannosi per il nostro stomaco e non solo infiammano le mucose ma possono causare problemi seri allo stomaco

8. Messaggio della pancia

massaggio

Se sei troppo gonfio sdraitaiti e chiedi a qualcuno di farti un massaggio addominale, o in estremi casi praticalo da solo. Ciò aiuterà il cibo a scendere nello stomaco e alleviare la tensione.

9. Fai yoga

yoga

Alla maggior parte delle persone non piace l’idea di spostarsi dopo un pasto, ma se senti i sintomi di reflusso gassoso e acido pratica 5 minuti di yoga, starai subito meglio.

10. Idrata il corpo

idrata

Non dimenticarti di idratare mai il tuo corpo, L’acqua è una soluzione per prevenire il gonfiore. 8 bicchieri al giorno circa possono aiutarti a drenare anche gli altri liquidi.