I 10 alimenti per rendere le unghie più forti

Ecco la lista degli alimenti per rinforzare e proteggere le unghie

Esattamente come i capelli, le unghie indebolite e fragili hanno necessità di prodotti e altri rimedi per restare sane e in forma. Anche in questo caso, determinati alimenti rappresentano gli alleati migliori delle unghia deboli.

Tra gli alimenti da preferire, ci sono i cibi ricchi di biotina. La Columbia University di New York ha studiato gli effetti di alcune vitamine sulla salute delle unghie e ha condiviso i risultati delle ricerche, scoprendo che la biotina (nota anche come vitamina H) aiuta a combattere la fragilità delle unghia e a prevenire il loro indebolimento.

Ecco la lista dei 10 cibi da assumere per la cura delle unghie..

UOVA

Una delle più importanti fonti di proteine e vitamina A, le uova contengono anche molta biotina. Un uovo intero cotto ne contiene 10 microgrammi per porzione.

MANDORLE


Le mandorle hanno alti livelli di biotina. Questo alimento, congedato salutare per le sue proprietà, può essere consumato crudo, salato o tostato.

I 10 alimenti per rendere le unghie più forti

 

CAVOLFIORE

Anche il cavolfiore rientra nella lista degli alimenti consigliati per mantenere le unghia forti e sane. Una porzione da 100 grammi di cavolfiore contiene da 0,2 a 4 mcg di biotina.

I 10 alimenti per rendere le unghie più forti

FUNGHI

Oltre ai suoi alti livelli di biotina, i funghi sono anche un’ottima fonte di potassio e contengono tre vitamine del complesso B: riboflavina, niacina e acido pantotenico.

PATATE DOLCI


Le patate dolci, oltre ad essere sane e buone, sono un prezioso contenitore di biotina. Assicuratevi sempre di averne in casa.

I 10 alimenti per rendere le unghie più forti

SPINACI


Gli spinaci sono tra i dieci alimenti più ricchi di biotina: una mezza tazza di spinaci bolliti ne contiene 0,4 mcg.

PESCE


Anche il pesce, cotto in tutti i modi, contiene alte quantità di biotina, oltre ad acidi grassi omega-3, che oltre a rinforzare le unghie fanno bene all’organismo.

LEGUMI

Lenticchie e fagioli sono un’aggiunta salutare a qualsiasi dieta. Questi legumi sono ricchi di biotina.

SEMI


I Semi di lino e di chia, i quali l’assunzione è consigliata in ogni regime alimentare, sono ricchi di acidi grassi omega-3.

CEREALI INTEGRALI


I cereali integrali sono ricchi di fibre, vitamine del gruppo B, ferro, rame, zinco, magnesio, antiossidanti e sostanze fitochimiche. Tutte queste proprietà contribuiscono al mantenimento di unghia forti e sane.