batteri

I batteri più pericolosi al mondo

Vi siete mai chiesti quali sono i batteri più pericolosi al mondo per la salute umana?

Quali sono i batteri più pericolosi del mondo che mettono seriamente a rischio la salute umana? Ve lo siete mai domandato? Vi siete mai chiesti quali sono i batteri che possono maggiormente causare problemi al nostro organismo? Se ve lo siete chiesto o anche se non vi siete mai posti il dubbio, vi rispondiamo noi.

Con i batteri non si scherza. Così come con l’antibiotico facile. Ci sono medici che prescrivono con troppa facilità gli antibiotici e pazienti che li prendono senza consultare prima un dottore. L’antibiotico resistenza è un problema serio e lo è in particolare in Italia, dove causa 10mila morti ogni anno, su un totale di 33mila morti nell’Unione Europea. Negli Stati Uniti ogni 15 minuti una persona muore perché resistente agli antibiotici.

Per questo motivo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie Usa hanno deciso di fare un elenco con i 5 batteri più pericolosi per la salute umana. Per conoscerli e per prevenire le infezioni che causano.

batteri

Clostridium difficile

Il Clostridium difficile si trova nella flora batterica umana, nell’intestino e nella vagina. È presente nelle feci e il contagio può avvenire a causa di mani non lavate bene che vengono a contatto con bocca, naso e occhi o per contatto con oggetti o superfici contaminati. È molto resistente. Fondamentale lavarsi bene le mani.

Enterobacteriaceae

È un’infezione che colpisce le persone con scarse difese immunitarie, solitamente colpisce i pazienti ricoverati in ospedale. Spesso sono resistenti alla maggior parte degli antibiotici.

Gonorrea Neisseria

Seconda infezione trasmissibile con il sesso dopo la clamidia. Il contagio avviene tramite rapporto sessuale di qualunque tipo. Se non curata, può causare conseguenze anche molto gravi e portare all’infertilità. Molti ceppi sono resistenti agli antibiotici.

Candida auris

Infezione fungina che si diffonde spesso negli ospedali e che è resistente alla maggior parte dei trattamenti conosciuti e in uso.

Acinetobacter

Batteri molto resistenti agli antibiotici e che possono resistere anche per un mese sulle superfici. Si diffondono principalmente negli ospedali.