zenzero

I benefici dello zenzero sul nostro corpo

Conosci i benefici dello zenzero? Ecco 13 cose che accadono al tuo corpo se mangi zenzero

Lo zenzero è una pianta che si trova originariamente in Cina ma che, ultimamente, si è diffusa in tutto il mondo. La radice della pianta è comunemente usata come spezia. Di solito, lo zenzero viene impiegato per preparare varie prelibatezze culinarie. In molti paesi è anche usato per scopi medicinali. Per secoli, molte persone hanno potuto godere dei benefici per la salute forniti da questa pianta. Ecco alcuni degli effetti che ha sul corpo umano:

1. Combatte le cellule tumorali

Sulla base di ricerche, i medici dell’UMCCC (University of Michigan Comprehensive Cancer Center) hanno scoperto che lo zenzero potrebbe uccidere le cellule tumorali ovariche. La sua velocità nella distruzione delle cellule tumorali è più alta e più sicura rispetto ai farmaci chemioterapici a base di platino che sono solitamente prescritti ai pazienti con carcinoma ovarico. I rapporti suggeriscono anche che le persone che ingeriscono rizomi di zenzero hanno livelli più bassi di infiammazione del colon e dell’intestino, riducendo così il rischio di ammalarsi di cancro al colon.

2. Riduce l’infiammazione

Lo zenzero ha un composto noto come gingerol, che lo rende uno strumento efficace nella lotta contro le condizioni di salute legate all’infiammazione cellulare. La ricerca condotta su pazienti affetti da artrite e dolori muscolari ha mostrato risultati significativi nel sollievo del dolore e dell’infiammazione muscolare. Lo zenzero può anche essere molto utile per i pazienti che soffrono di malattie causate da infiammazione delle cellule come obesità, diabete e morbo di Alzheimer.

3. Riduce il reflusso acido

La rivista medica Molecular Research and Food Nutrition ha presentato un caso di studio in cui i ricercatori hanno confrontato alcuni composti dello zenzero con quelli dei farmaci anti-acido e hanno concluso che i composti dello zenzero hanno funzionato sei volte meglio delle medicine.

reflusso

Il farmaco blocca-acido distruggerebbe la barriera dell’acido gastrico aumentando il rischio di ulcere o addirittura di cancro allo stomaco.

4. Evita le nausee mattutine

Si consiglia vivamente alle donne in gravidanza di consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi erba o farmaco. Alcune donne, però, hanno riferito che lo zenzero aiuta a ridurre la nausea e il vomito. La dose è di solito prescritta sotto forma di compresse da 200 mg ogni quattro ore.

5. Allevia la tosse e il mal di gola

Per molto tempo, questa è stata la cura domestica più famosa per la tosse e il mal di gola. L’acqua bollente con fettine di zenzero, l’aggiunta di limone e miele è stata utilizzata per lenire il mal di gola e alleviare la congestione nasale.

6. Migliora la digestione e arresta la flatulenza

Lo zenzero è anche una delle erbe usate per calmare l’intestino. Per far fronte a un mal di stomaco, dovresti far bollire fette di zenzero per alcuni minuti e dolcificare solo con miele. Per la flatulenza, i medici di solito prescrivono dosi da 250 a 500 mg fino a tre volte al giorno.

7. Allevia il mal di testa

Mescolando lo zenzero con pepe di Cayenna e menta ti darà una bevanda perfetta per alleviare l’emicrania. Aggiungi un pizzico di pepe di Cayenna e un cucchiaino di menta secca all’acqua bollente, quindi aggiungi le fette di zenzero e lascia sobbollire per rendere più potente la bevanda.

zenzero

Si consiglia di addolcire solo con miele o Stevia. Un metodo tradizionale dice di usare mezzo cucchiaino di polvere di zenzero e una piccola quantità di acqua per formare una pasta e quindi applicarla sulla fronte.

8. Allevia il mal di denti

Grazie alle sue proprietà antidolorifiche, lo zenzero è stato usato per mal di denti per generazioni. Strofinando lo zenzero crudo sulle gengive, molti pazienti avvertono un immediato sollievo dal dolore. Potete anche far bollire l’acqua, lasciarla raffreddare e usarla come collutorio.

9. Stimola la circolazione sanguigna

Posizionare circa 50 grammi di rizomi di zenzero grattugiati su un panno e poi spremere il succo in una ciotola che contiene quattro o cinque litri di acqua calda, quindi applicare sulla zona.

circolazione-sanguigna

Questo metodo ti dà un impacco allo zenzero per dissolvere la materia tossica accumulata.

10. Allevia i fastidi post anestesia

I medici consigliano ai pazienti di masticare un pezzo di zenzero dopo un’operazione per prevenire nausea e vomito.

11. Stimola l’appetito

Masticare un pezzo di zenzero poco prima di un pasto di solito stimola l’appetito e attiva i succhi digestivi.

12. Allevia i dolori muscolari

dolori-muscolari

I pazienti che soffrono di lesioni muscolari, in particolare gli atleti, si consiglia di mescolare la pasta di zenzero con la curcuma e strofinare con decisione sulla zona interessata almeno due volte al giorno.

13. Stabilizza i livelli di glucosio nel sangue

La maggior parte dei medici consiglia ai pazienti diabetici di bere un bicchiere di acqua allo zenzero al mattino prima di ogni pasto, poiché aiuta a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue.

Dolore ai capelli: tutto quello che devi sapere

Dolore ai capelli: tutto quello che devi sapere

Dieta della carota, la più amata del momento: come funziona

Dieta della carota, la più amata del momento: come funziona

Cistite interstiziale: sintomi e cure della malattia di Francesca Neri

Cistite interstiziale: sintomi e cure della malattia di Francesca Neri

Tremolio nell’occhio? Non ignoratelo, potrebbe essere un campanello d’allarme

Tremolio nell’occhio? Non ignoratelo, potrebbe essere un campanello d’allarme

8 segni insospettabili di cancro al polmone che le donne devono conoscere

8 segni insospettabili di cancro al polmone che le donne devono conoscere

10 cose di cui hai assolutamente bisogno per tornare in forma dopo le vacanze

10 cose di cui hai assolutamente bisogno per tornare in forma dopo le vacanze

12 modi efficaci per ridurre la pancia gonfia

12 modi efficaci per ridurre la pancia gonfia