I benefici psicologici dello sport

Non solo per dimagrire, tonificare o bruciare i grassi. L'attività fisica fa bene anche alla mente.

Praticare esercizio fisico è importantissimo per la salute del nostro corpo, lo sappiamo bene, ma non solo. Gli esperti ci dicono che praticare uno sport è benefico anche perla nostra mente.

Muoversi è particolarmente indicato per diminuire  lo stress e l’ansia e se ci troviamo in situazioni di difficoltà a livello psicologico.

Indipendentemente dal grado di intensità del moviemento, dalla camminata fino allo spinning bike, tutto lo sport e il movimento da benefici psicologici importanti.

1. Aumenta la felicità

Quando si pratica esercizio fisico, il corpo libera l’ endorfina che è una sostanza che favorisce il buonumore nelle persone.

Inoltre, un’oretta di sport aiuta a scaricare le tensioni, a rilassarsi e a dormire meglio.

2.  Vi rende più socievoli

Quando si pratica sport, la percezione  di noi  stessi migliora, si è più felici e di conseguenza migliora il nostro modo di metterci in relazione con gli altri.

Inoltre, se si svolge un’attività sportiva di gruppo o comunque se si frequenta la palestra, sicuramente ciò faciliterà le nostre relazioni con gli altri.

3. Migliora l’autostima

mindful-running-correre-con-la-mente

Se si fa attività fisica in modo regolare, ci sentiremo sicuramente più in forma e felici dei risultati raggiuniti.

Mangieremo in modo molto più sanoe aumenteremo la fiducia in noi stessi.

4. Stimola le attività cognitive

L’esercizio fisico può aiutare anche a prevenire alcune malattie legate alle attività cognitive che potrebbero insorgere in età più avanzata.

Gli esperti raccomandono per questo di fare sport tra i 25 e i 45 anni, per assicurare un buon nutrimento e allenamento a livello anche celebrale.

5. Regola il sonno

sport-belli-inverno

Inoltre, l’esercizio fisico può migliorare la qualità del sonno per cui risuciamo a riposare bene per le ore necessarie al riposo del nostro fisico.

Di conseguenza, la nostra mente al mattino è più chiara, migliora la concetrazione ci sentiamo meno stressati.

Ecco dunque perché vale la pena praticare sport almeno due volte alla settimana.