I danni della sigaretta riguardano anche la salute mentale

Il fumo fa male. Non solo ai polmoni e al corpo. I danni della sigaretta possono infatti riguardare anche la salute mentale

Le sigarette fanno male alla salute. E non solo alla salute del corpo, ma anche alla nostra mente. Recenti studi, infatti, affermano che non solo i polmoni e altri organi sono messi a dura prova dal fumo, ma anche il nostro cervello e la nostra salute mentale, con un rischio aumentato anche di soffrire di depressione.

Un recente studio della Hebrew University of Jerusalem’s-Hadasssah Braun School of Public Health and Community Medicine ha deciso di analizzare quali sono i problemi a livello mentale causati dal vizio delle sigarette. Sappiamo già che il fumo fa male alla salute, aumentando il rischio di cancro ai polmoni, malattie cardiache, basso peso alla nascita, ipertensione. E la mente?

Chi ha il vizio della bionda è più incline alla depressione, ha meno vitalità e fa difficoltà a inserirsi nella vita sociale. Lo studio, pubblicato su Plos One, ha coinvolto le università di Belgrado e Pristina, analizzando lo stato di salute di 2mila studenti e scoprendo che chi fumava aveva un tasso di depressione clinica due o tre volte più alto rispetto ai coetanei che non avevano questo vizio.

Nel dettaglio, per quello che riguarda gli studenti frequentanti l’Università di Pristina, il 14% di chi fumava soffriva di depressione contro il 4% di chi non fumava. Gli studenti che invece andavano all’Ateneo di Belgrado avevano percentuali del 19 e dell’11%. Gli studenti che avevano il vizio delle bionde, inoltre, avevano anche tassi più alti di sintomi depressivi e uno stato di salute mentale più basso, con scarsa vitalità e funzionamento sociale.

Il professor Hagai Levine, autore principale della ricerca, spiega: “Il nostro studio si aggiunge al crescente numero di prove sul fatto che il fumo e la depressione sono strettamente collegati. Potrebbe essere troppo presto per dire che il fumo provoca depressione, ma il tabacco sembra avere un effetto negativo sulla nostra salute mentale“.

Pesavano complessivamente 350 chili e decidono di cominciare a frequentare una palestra

Cosa posso mangiare quando fa caldo

Dolori lombari, cosa fare

Micosi unghie dei piedi: come eliminare i funghi

12 modi efficaci per ridurre la pancia gonfia

7 benefici del lavare i piatti a mano

La curcuma aiuta i malati di Alzheimer