Il cioccolato fa dimagrire

Il cioccolato fa dimagrire: sembra essere questa la conclusione alla quale sono arrivati i ricercatori; ecco perché dovreste mangiarne tanto.

Home > Benessere > Il cioccolato fa dimagrire

Il cioccolato fa dimagrire: detta così può sembrare un’affermazione folle ma, per la gioia di tutti gli amanti di questa meravigliosa delizia, è la pura verità. In fatti, un studio del 2012, suggerisce che le persone che mangiano cioccolato possono avere un IMC inferiore a quelle che non lo mangiano.

Lo studio, pubblicato negli Archivi di Medicina Interna rileva che tra circa 1.000 californiani, di età compresa tra i 20 e gli 85 anni, le persone che avevano consumato cioccolato più frequentemente avevano un IMC inferiore rispetto a quelli che lo consumavano meno spesso. (IMC ovvero l’indice di massa corporea è un rapporto tra l’altezza e il peso di una persona). Nel complesso, i partecipanti con un IMC più basso hanno mangiato cioccolato, in media, 2 volte a settimana e fatto attività fisica 3,6 volte a settimana.

il-cioccolato-fa-dimagrire

“Avevamo i dati di un questionario alimentare completo e abbiamo scoperto che queste persone non mangiavano necessariamente più frutta e verdura o meno più grassi saturi delle altre”, ha detto la dottoressa Beatrice Golomb, responsabile del dipartimento medicina preventiva presso l’Università di California, San Diego e una delle autrici dello studio. “Indipendentemente dagli altri fattori, abbiamo riscontrato che i mangiatori di cioccolata più frequenti avevano un IMC inferiore”.

cioccolato

Gli autori della ricerca avvertono che questo studio non stabilisce una relazione di causa ed effetto tra mangiare più cioccolato e perdere peso.

Precedenti ricerche suggeriscono che il consumo di cioccolato può essere benefico per la funzione metabolica, collegandolo a un rischio ridotto di diabete, ictus e infarto.

indice-di-massa-corporea

“Il cioccolato è ricco di antiossidanti, che possono proteggere dallo stress ossidativo che ha la capacità di «avvelenare» il metabolismo cellulare”, ha detto Golomb.

Ha detto che, per lo meno, l’attuale studio chiarisce che esiste una possibilità “ragionevolmente forte” che qualcosa di causale possa verificarsi e giustifica ulteriori ricerche.

mangiare-cioccolato

Il Dottor David Katz, direttore fondatore del Prevention Research Center della Yale University e blogger per The Huffington Post, ha affermato che la ricerca ha suggerito che gli antiossidanti potrebbero svolgere un ruolo importante nel ridurre le infiammazioni. In più, si potrebbe dire che il cioccolato in generale – quello fondente in particolare – potrebbe aiutare a bilanciare gli ormoni che facilitano il controllo del peso.

Un altro fattore chiave potrebbe essere la sua capacità di saziarci.

“Può darsi che le persone che usano il cioccolato regolarmente come parte della loro routine sappiano che faccia davvero il suo lavoro”, ha detto Katz. Questa cosa conta molto nel controllo del peso. Anche altri alimenti ipercalorici come le noci possono effettivamente aiutare le persone a mantenere il controllo del loro peso.

“Il cioccolato fondente al 60% o superiore – è davvero ricco di fibre e riempie, dando la sensazione di sazietà”, ha detto Katz. “Può essere molto soddisfacente mangiarlo e, spesso, quello che stiamo cercando nel cibo è la soddisfazione.”

E comunque, che faccia dimagrire o no, il cioccolato fa sicuramente bene alla salute. Ci sono molti altri benefici del cioccolato che tutti conoscono quindi abbiamo sicuramente tanti buoni motivi per consumarlo.