Il colore del tuo muco può rivelare molto sulla tua salute

Lo sapevi che il colore del tuo muco può dire davvero molto sul tuo stato di salute? Meglio conoscere il significato dei colori

Lo sapevi che il colore del muco può rivelare molte cose sul nostro stato di salute? Il muco è molto importante. Tutti lo odiamo e ci fa anche un po’ schifo, a dire il vero. Ma il realtà il muco è fondamentale per la nostra stessa vita. È come se fosse l’olio del motore.

Senza il motore potrebbe non funzionare a dovere.

La prossima volta guardate bene il colore del muco e cercate di capire se state bene o se è meglio andare subito dal dottore.

Muco trasparente

Se il muco è trasparente allora siete sani e non avete problemi. Se c’è un eccesso, però, forse soffrite di qualche allergia e pollini, peli di cani o polvere possono favorirne la produzione in quantità incredibile.

Muco bianco

Se il muco da trasparente diventa bianco, allora avete il raffreddore o un’infezione comune. Potreste soffrire anche di gonfiore al naso e arrossamento.

Muco giallo

Se il muco diventa giallo allora l’infezione è già avanzata e il corpo la sta combattendo. Sono i globuli bianchi che uccidono i germi.

Muco verde

L’infezione non ne vuole sapere e procede e il corpo continua a combattere. Il muco verde sono i residui della battaglia. Se dura troppo a lungo potrebbe trattarsi di sinusite e forse c’è bisogno di un antibiotco. Potreste anche avere la febbre.

Muco rosa o rosso

Potrebbero essere i resti del naso sanguinante. Forse avete subito un trauma o il naso è troppo secco. Forse lo avete soffiato troppo. Se avete difficoltà respiratorie, andate in ospedale.

Muco marrone

Di solito è causato da sporcizia o sangue vecchio che si è seccato.

Muco nero

Se esce muco nero, probabilmente avete un’infezione fungina, che è rara e ha bisogno dell’intervento del medico.

Quando andare dal dottore

Se il naso cola semplicemente non è il caso di andare dal dottore. Dovete rivolgervi a lui se:

  • avete avuto il moccio giallo e febbre per più di 3-4 giorni
  • avete mal di testa o soffrite di pressione sugli occhi
  • avete gonfiore intorno agli occhi
  • avete rossore, forte mal di testa, sensibilità alla luce, irritabilità, dolore al collo, vomito