fiocchi di Natale

Il Natale genera stress

Lo sapete che il Natale non è solo festa? In molte persone genera ansia, stress e talvolta anche depressione

Natale non fa rima solo con festa, cene piacevoli con amici e parenti, regali da scartare, giorni di ferie da trascorrere in relax. Per molte persone, infatti, Natale fa rima con ansia, stress, depressione. Sempre più persone soffrono durante le feste di fine anno.

Ormai tutto è pronto per le feste di fine anno. Abbiamo acceso le luci, fatto albero e presepe, decorato ogni angolo di casa, mentre nei negozi è tutto un brulicare di idee regalo da comprare (magari non riducendosi quest’anno all’ultimo minuto) e di pandori e panettoni da mangiare. Ci stiamo preparando anche ai tanti eventi mondani che ci aspettano.

Sembra il quadro della perfezione, ma per molti le feste di fine anno sono un vero e proprio incubo. Miodottore, piattaforma leader in Italia e nel mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner, ha condotto un’indagine sui propri utenti per capire cosa provano a Natale.

Il 44% degli italiani adora il Natale, ma è anche fonte di stress. Il 12%, invece, lo detesta. Tra chi prova ansia e stress nelle feste di fine anno, l’80% ha provato queste sensazioni almeno una volta nella vita, mentre il 13% le prova ogni maledetto Natale.

Villaggio di Natale Flover di Bussolengo 2019

Perché il Natale è stressante

Secondo l’indagine ci sono in particolare due fattori che causano ansia e stress. Proviamo molta stanchezza perché organizzare le feste di fine anno non è facile. Proviamo fatica fisica, ma anche una fatica interiore ed emotiva avvicinandosi alle feste di fine anno. Un terzo degli italiani considera la propria situazione in famiglia non serena e quindi godersi le feste è impossibile. Il 28% invece si sente costretto a doverlo vivere con la famiglia per forza. Intere giornate… Sempre a contatto con parenti che magari non vediamo mai. Se a questo aggiungiamo che a fine anno arrivano tutte le preoccupazioni lavorative per l’anno nuovo, non c’è da dormire sonni tranquilli a Natale.

8 cibi che causano il cancro

9 abitudini quotidiane che possono nuocere alla tua salute

Segnali che nella tua amichetta c'è qualcosa che non va

7 benefici del lavare i piatti a mano

Come bruciare calorie davanti alle serie tv

Non ho più il ciclo, che succede? Ecco tutti i motivi

Tratta questi 7 disturbi con la tecnica del cotone nell'ombelico