Il ritorno degli "Hot Rollers" stile anni 70/80

Come ricreare capelli voluminosi e di tendenza con gli accessori giusti.

Articolo scritto da Angelica del blog Angie&ClausBlog

I capelli glamour e voluminosi stile anni 70/80 sono sull’orlo di un ritorno? Dopo un decennio di onde grunge, avevamo quasi dimenticato che gli “Hot Rollers” o bigodini termici esistono ancora, a dimostrarcelo, le super modelle Gisele Bündchen e Karlie Kloss, postando su Instagram le foto di loro, con in testa dei bigodini rosa.

Le modelle Karlie Kloss e Gisele Bündchen su Instagram
Le modelle Karlie Kloss e Gisele Bündchen su Instagram

Esistono due tipi di bigodini, termici o in velcro; i primi sono spesso in ceramica e possono variare da 5 a 25 bigodini, disponibili in una varietà di formati, inclusi perni o clip per tenerli a posto. I bigodini in velcro invece sono generalmente di plastica e coperti con il cosiddetto velcro, che tiene il bigodino in posizione dopo il rotolamento. Forniscono diversi tipi di arricciatura e volume. Naturalmente bigodini più grandi creano riccioli più grandi, bigodini più piccoli creano riccioli più stretti e uniformi.

Capelli ricci e voluminosi con gli Hot Rollers
Capelli ricci e voluminosi con gli Hot Rollers

Solitamente i parrucchieri utilizzano quelli in velcro per rendere la capigliatura delle loro clienti super voluminosa e alla moda, ma per chi vuole provare da sola a casa, sono indicati i bigodini termici o a caldo, perché mantengono l’arricciatura molto più forte, liscia e a lunga durata.
Si è vero sono più costosi degli altri, si aggirano intorno ai 50 euro, ma vi aiuteranno a sfoggiare in modo sempre prefetto il vostro nuovo look.
Unico neo: le confezioni in vendita ne hanno pochi e se avete una capigliatura molto folta ve ne serviranno il doppio…

Bigodini termici Babyliss e Remington
Bigodini termici Babyliss e Remington

Babyliss “Volume&Curl”: 5 bigodini riscaldati extra larghi per dare volume e riccioli morbidi ai vostri capelli. Rivestimento in velluto e cofanetto termico compatto, 5 pinze a farfalla e 5 pinze metalliche. ( €39,90)

Remington “Bigodini Jumbo”: questi bigodini dal facile utilizzo hanno un interno in cera che aiuta a mantenere il calore necessario per creare ricci duraturi più facilmente. Sono dotati anche della tecnologia ionica e della ceramica, che donano ai tuoi capelli luminosità e li liberano dall’effetto crespo (€ 44)

Come usare gli Hot Rollers

Mentre aspetti che i bigodini si scaldino, assicurati che i tuoi capelli siano ben asciutti, usa il phon per rimuovere l’umidità, e spazzolali per sciogliere i nodi.
Per dare più volume puoi usare un po’ di mousse prima di asciugarti i capelli.
Inizia da sopra la fronte, prendi delle ciocche di 5-7 cm, arrotolale intorno ai bigodini, lasciando dai 2 ai 5 cm di punte libere mentre li arrotoli.
Quando il bigodino arriva alla cute, fermalo con i vari perni o clip. Passa alla prossima ciocca.
Arrotola tutti i tuoi capelli intorno ai bigodini. Se i tuoi capelli sono particolarmente grossi, potresti dover fare ciocche più piccole.
I bigodini termici hanno bisogno di poco tempo per arricciare i tuoi capelli, circa 20-30 minuti fino a che non si freddano, sono quindi molto più veloci dei normali in velcro.
In questo arco di tempo puoi finire di prepararti o fare altre cose mentre aspetti.
Rimuovi i bigodini, uno ad uno partendo dal alto verso il basso, rimuovi prima i perni e poi i bigodini stessi. Evita di disfare molto i ricci, perché potrebbero perdere la loro elasticità e il loro volume, usa esclusivamente le tue dita (non un pettine), per separare i ricci e far sì che sembrino più naturali.
Se necessario, puoi dare un tocco finale di lacca.

La modella Alessandra Ambrosio -  Victoria's Secret Fashion Show
La modella Alessandra Ambrosio – Victoria's Secret Fashion Show

Se avete ancora difficoltà, sul canale Youtube, trovate tantissimi video tutorial che vi aiuteranno passo per passo nella realizzazione della vostra chioma in voluminosa e di tendenza.