Infertilità di coppia: come affrontarla

Un problema fisico che sfogia anche in situazioni psicologiche molto pesanti da vivere.

L’infertilità di coppia si ha quando un uomo e una donna non riescono a concepire un figlio, nonostante intrattengano regolarmente  dei rapporti sessuali non protetti, da uno o due anni.

Infertilità: da cosa dipende

coppia-distrutta-per-la-confusione-degli-embrioni.che-è-stata-fatta 1

Le cause dell’infertilità sono numerose e diverse nell’uomo e nella donna.  Quest’ultima è fortemente dipende dall’età, che rappresenta un  fattore principale.

Infatti, generalmente, il periodo più fertile per una donna è  tra i 20 e i 25 anni, ma resta piuttosto alto fino ai 35 anni.

Inizia invece a scendere  35 ai 40 anni, per via dell’invechiamento degli ovociti. Inotrono ai 37 anni, la donna subisce un’accelerazione della perdita dei follicoli e quindi anche  aumento del numero di anomalie cromosomiche e aborti spontanei.

Inoltre anche le malattie che colpiscono la donna in età più avanzata, dai fibromi o patologie legate alla tiroide, possono determinare l’infertilità nella donna.

coppia

Per quanto riguarda l‘infertilità maschile, giocano un ruolo importante i fattori  ambientali –  come sesposizione ad agenti inquinanti  – che possono deteriorare la qualità e della quantità dello sperma.

Vi sono delle specifiche  patologie che alterano la funzione del testicolo o del pene, come il varicocele. Infine, l’inferitilità è determinata anche da fattori genetici.

Come affrontare la situazione

L’infertilità di coppia provoca sentimenti negativi,  un vuoto enorme, sensi di colpa, crisi esistenziali individuali o di coppia.

La cosa migliore da fare è affrontare subito il problema con degli specialisti che possono seguire la coppia psicologicamente e moralmente.

Sappiate che esistono comunque delle cure farmacologiche e terapie adeguate, che possono risolvere il problema dell’infertilità.

E’ molto importante affrontare la situazione tempestivamente e informarsi anche su una possibile  procreazione medicalmente assistita.

 

 

 

 

 

Disinfettare i buchi alle orecchie: come e perché farlo

Rimedi contro il mal di gola da aria condizionata

Alimenti light: fanno male oppure no?

Bruciare 200 calorie in 3 minuti: 10 esercizi da fare ovunque

Come si indossano le mascherine: tutti i consigli

Pedicure: come tagliare le unghie dei piedi

State attente, donne! Ecco perché i capezzoli possono farvi male