La curcuma, un potente alleato che ci protegge da Alzheimer, ictus e ischemie

Home > Benessere > La curcuma, un potente alleato che ci protegge da Alzheimer, ictus e ischemie

Con l’età che avanza, il nostro corpo invecchia e le cellule pian piano rallentano la loro rigenerazione. Succede lo stesso anche con il nostro cervello. Ma cosa possiamo fare per fermare il tempo e ridurre i danni dell’invecchiamento? Ci sono varie cose: fare sport, bere tanta acqua, mangiare sano… e poi c’è un piccolo segreto.

Una spezia che sembra essere in grado di  rigenerare le nostre cellule cerebrali: si tratta della curcuma. È considerata una delle spezie più versatili del mondo. Ha molte proprietà benefiche e, tra queste, gli scienziati hanno scoperto che è anche in grado di migliorare la capacità del cervello di guarire da solo. Questo accade grazie a una sostanza presente nella curcuma, la curcumina, che stimola l’attività delle cellule nervose che operano per rigenerare le cellule. In più, la curcuma contiene anche curlone, ar-turmerone e β-turmerone sarebbero in grado di abbassare il rischio di ischemie e ictus. Oltre a stimolare la rigenerazione delle cellule cerebrali, la curcumina previene danni e lesioni alle arterie cerebrali, mantiene la produzione degli enzimi antiossidanti a livelli ottimali, ripristina la produzione di energia a livello cellulare e ripara i danni causati dalle infiammazioni e dai radicali liberi. Si tratta di risultati scientificamente dimostrati in seguito a test eseguiti in laboratorio, pubblicati recentemente sulla rivista scientifica Stem Cell Research and Therapy.

Lo studio che ha evidenziato tutto ciò si chiama “Aromatic-turmerone induces neural stem cell proliferation in vitro and in vivo” ed è stato condotto dai ricercatori dell’Institute of Neuroscience and Medicine di Julich, in Germania.

Sono risultati sorprendenti che possono portare, in futuro, alla sconfitta di malattie cerebrali degenerative come sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla, Alzheimer o Parkinson.

Ma al di là di tutto, si sapeva già che la curcuma era un vero elisir di lunga vita, un potente antinfiammatorio, un ottimo alleato nella battaglia contro il diabete e l’artrite.

Quindi, che aspettate a consumare questa meravigliosa spezia più spesso?