La dieta non fa dimagrire? Fermati, forse non è quella giusta
Se ti stai chiedendo perché la dieta non fa dimagrire, forse non stai seguendo quella giusta. Ecco come risolvere il problema.
Tutte, prima o poi, ci siamo ritrovate a maledire la bilancia, soprattutto quando la dieta non fa dimagrire.
Quando la dieta non fa dimagrire
Tanti sforzi e sacrifici, le rinunce ai nostri cibi preferiti, ai dolci e ai gelati, per poi renderci conto che nulla sta funzionando come dovrebbe, perché quei chili in più, proprio non vogliono saperne di andare via.
Quando questo accade, perché si può accadere, non dovete rinunciare all’obiettivo che vi siete posti. Può darsi, in realtà, che la dieta non fa dimagrire semplicemente perché non è quella giusta.
Dieta efficiente e salutare
Una premessa è doverosa: prima di iniziare una dieta, dovremmo sempre affidarci al parere esperto di un dietista che, in base alla situazione personale, potrà modulare il regime alimentare migliore da seguire.
Se la dieta non fa dimagrire quindi, rivolgersi al proprio dietologo, nutrizionista o persona che ci segue in questo percorso è doveroso, per comprendere cosa cambiare e dove migliorare. Tuttavia ci sono alcuni errori fondamentali nei quali a volte si inciampa e che non ci consentono di andare avanti.
Ecco perché bisogna sempre instaurare un rapporto di estrema fiducia tra noi e la persona che ci sta seguendo.
Dieta personalizzata
Prima quindi di disperarsi se la dieta non fa dimagrire, dovremmo un momento fermarci e analizzare il nostro intero percorso. Abbiamo già detto che la dieta a scopo dimagrante deve essere strettamente personalizzata anche perché il dispendio calorico è dato soprattutto da caratteristiche di sesso, massa muscolare, spessore dello scheletro e stile di vita e/o attività motoria correlata.
Nelle diete fai da te gli errori possono essere tantissime. Uno che si riscontra, troppo spesso, riguarda le calorie. Carboidrati, proteine e lipidi, che sono i tre macronutrienti con funzione energetica, andrebbero sempre assunti in una determinata percentuale. Per questo anche le calorie sono importanti, una dieta non può solo basarsi su queste.
Prima quindi di disperarvi e di buttare tutti i progressi, e i sacrifici fatti fino a questo momento, perché la dieta non fa dimagrire, il consiglio è di parlarne con un dietista e di, eventualmente, cambiare dieta.