La gravidanza può essere contagiosa. Lo ha confermato la Scienza
La gravidanza, secondo una ricerca, può essere contagiosa tra amiche. Ecco perché
Nel 2014 sulla riivista American Sociological Association è stato pubblicato uno studio che ha portato gli scienziati a una conclusione davvero particolare: la gravidanza può essere contagiosa.
Durante lo studio, durato 10 anni (dagli anni 90 ai 2000), i ricercatori hanno analizzato i dati di 1.720 donne e hanno scoperto una tendenza molto interessante: più della metà delle donne ha dato alla luce un figlio entro la fine dell’esperimento. Durante le interviste, le donne hanno menzionato aspetti come i legami d’amicizia, un motivo probabile che ha portato al ‘contagio’ delle gravidanze. Ciò perché noi esseri umani tendiamo ad agire in base all’ambiente in cui viviamo e alle interazioni interpersonali che influenzano le decisioni che prendiamo.
Ciò significa che vedere un’amica incinta evoca sentimenti positivi all’interno di una donna e, inconsciamente, questo comincia a influenzare le sue intenzioni riguardo alla fertilità. Inoltre, ci sono altri possibili fattori che spingono una donna a cambiare direzione sulla possibilità di avere un figlio
- Una donna che vede un’amica in grado di gestire il suo bambino le dà fiducia sulle sue possibilità di fare altrettanto;
- Una donna che vede un’amica entrare in stato di maternità le dà la sensazione di essere lasciata indietro e così comincia a desiderare di avere un figlio.
Sorprendentemente, anche i legami d’amicizia possono influenzare il numero di figli di una donna. Le ragioni sono le stesse: se un’amica di una donna si può occupare di diversi bambini, può farlo anche l’altra. Inoltre, si instaura un particolare meccanismo di ‘competizione’: ‘perché la mia amica può avere tre figli e io solo uno?’.
Un altro fatto interessante è che questo elemento di contagio non esiste tra sorelle. Alcuni ricercatori pensano che ciò succeda perché ne mondo di oggi si dà più importanza alle relazioni tra amici che tra familiari. In conclusione, il ‘rischio’ per una donna di restare incinta aumenta dopo che un’amica è in attesa di avere un bambino.
A qualcuna di voi è successo? Lasciate un commento!