La luce intensa ti fa starnutire? È solo il riflesso fotico
Buona parte della popolazione attiva, alla vista della luce, il riflesso fotico: ecco cos'è
Avete mai sentito parlare di riflesso fotico? Probabilmente, anche se non sapete di cosa stiamo parlando, avete vissuto in prima persona quell’esperienza di starnutire davanti a una luce intensa.
Se vi è capitato, infatti, di trovarvi davanti a un flash o di entrare in una stanza inondata di luce bianca e intensa, e la prima reazione è stata quella di starnutire, sappiate che è del tutto normale. E che, questo riflesso coinvolge una buona percentuale di popolazione.
La correlazione tra lo starnutire e il riflesso fotico
Molte persone, quando si trovano in un ambiente caratterizzato da una luce piuttosto intensa starnutiscono. È capitato anche a voi? Ecco, quella è la conseguenza del riflesso fotico, che gli inglesi chiamano con l’acronimo ACHOO.
Niente di grave s’intende, lo dimostra il fatto che una buona percentuale della popolazione mondiale, starnutisce proprio quando si trova in presenza di una forte e abbagliante luce.
I motivi del riflesso fotico
Ora che avete dato una spiegazione a quello starnutire improvviso, e a volte anche fastidioso, cerchiamo di scoprire insieme quali sono le cause scatenanti del riflesso fotico.
Al primo posto troviamo una reazione del sistema nervoso, responsabile di alcune nostre azioni involontarie. Davanti a un flash o una situazione di luce improvvisa potrebbe attivarsi il riflesso di starnutire.
Tutta colpa del cervello?
Secondo alcuni scienziati svizzeri, che hanno condotto uno studio nel 2010, il riflesso fotico altro non è che una reazione profondamente radicata nel cervello.
In questo caso, quindi, chi tende a starnutire se si trova davanti a una fonte di luce, è più sensibile alla stessa. Si tratta ancora una volta di un riflesso che spinge i più sensibili a starnutire.