L’amore fa ingrassare

Home > Benessere > L’amore fa ingrassare

No, non è un’idea esagerata. Se hai mai pensato che stare in una relazione ti fa ingrassare, hai ragione. Diversi studi hanno concluso che se manteniamo un legame stabile e felice siamo esposti a un rischio più elevato di acquisire chili. I ricercatori dell’Università del Queensland in Australia hanno lavorato con 6.459 donne per 10 anni.

Le coppie felici tendono a ingrassare secondo la scienza

Poi hanno scoperto che le donne che erano di età compresa tra i 20 e 30 anni, senza figli, che sono sposate o hanno  un legame serio pesano più delle single… A quanto pare, le prime prendono una media di 5 kg in più all’anno, il 30% in più rispetto alle seconde. Ma le ragazze non sono le uniche a soffrire di questi effetti da relazione duratura. Un altro studio realizzato dalla Southern Methodist University di Dallas, ha seguito i casi di 169 coppie per 4 anni, giungendo alla stessa conclusione: entrambi i membri hanno guadagnato peso. Anche un’altra tesi dell’Università di New York ha dichiarato che non c’erano differenze tra i due generi riguardo a questo fenomeno. Infatti, i ricercatori hanno convenuto che le relazioni più soddisfacenti e felici sono quelle che promuovono un aumento di peso, al contrario dei problemi coniugali e dei divorzi, che si traducono in perdita di peso. Perché l’amore ci fa ingrassare? Le ragioni di questo aumento di peso sono diverse. Gli scienziati hanno sottolineato che in molti casi ciò è dovuto al fatto che le persone si adattano alle abitudini di vita dell’altro, e di solito non sono le più sane.

Le coppie felici tendono a ingrassare secondo la scienza

Da un lato, le donne tendono a mangiare più cibi ricchi di grassi e zuccheri, sviluppando una distorsione nella percezione delle dimensioni delle porzioni. Questo porta ad ingerire la stessa quantità dei loro colleghi maschi, senza rendersi conto che non hanno bisogno di tante calorie quanto loro …In effetti, alcune delle donne intervistate hanno ammesso di mangiare la stessa quantità dei loro partner o anche di più. Era anche evidente che le coppie felici passavano più tempo ai fornelli e mettevano più impegno nella preparazione dei piatti. Se viviamo da soli siamo più propensi a mangiare spuntini veloci, mentre chi vive con un partner è più propenso a fare cene più abbondanti, con dessert e bevande presenti.

las parejas felices tienden a engordar segun la ciencia

Nella vita matrimoniale, i pasti giocano un ruolo più importante perché sono i momenti in cui i coniugi stanno insieme. Inoltre, è normale che vogliamo passare più tempo con i loro amati partner. Tutto ciò può essere la causa del fatto che alcuni individui abbandonino o smettano di muoversi, cambiando il loro stile di vita in uno più sedentario. Quando le priorità cambiano, dedichiamo meno tempo alla cura personale…Infatti, i ricercatori hanno visto che le coppie che ingrassavano seguivano uno schema fisso: dopo un periodo di primi incontri, in cui entrambi si davano appuntamento nei bar e nei ristoranti, il legame si consolidava e decidevano di iniziare a vivere insieme. Poi, cominciavano a organizzare cene sempre più grandi e cominciavano a passare i fine settimana a casa, guardando film e mangiando popcorn o gelato sul divano. Ovviamente, tutto ciò comporta un aumento di peso …

Le coppie felici tendono a ingrassare secondo la scienza

Infine, dovrebbe essere chiaro che questi risultati riflettono solo una tendenza generale, molte persone continuano a preoccuparsi del loro stile di vita anche dopo essere coinvolti in una relazione stabile. In realtà, per molti può essere positivo a causa dell’influenza dell’altro per praticare più esercizio e mangiare meglio. Tutto dipende dalle abitudini che si decidono di seguire insieme.