Lasciarsi e riconciliarsi troppe volte cosa comporta?

Litigare e riconciliarti costantemente con il tuo partner può creare seri problemi alla salute

Litigare e riconciliarti costantemente con il tuo partner può rivelare seri problemi di fiducia, soddisfazione nella coppia, incompatibilità e persino immaturità, ma pochi ci dicono che rappresenta anche il modo per unire i due in un legame d’amore. Ma lo sapevi che oltre a questo, avere questo atteggiamento potrebbe seriamente influire sulla tua salute?

Cosa significa costantemente combattere e riconciliarsi con il tuo partner?

I ricercatori dell’Università del Missouri, USA , hanno sottolineato che il modello di rottura e riconcilio in una coppia può influenzare la tua mente. Hanno stimato che oltre il 60% degli adulti sono stati coinvolti in questo tipo di relazioni “intermittenti”, come Sam e Diane di “Cheers”, Ross e Rachel di “Friends”, Carrie e Mr. Big di “Sex and the city “, e più di un terzo delle coppie conviventi ha riferito di essersi separati e riconciliarsi a un certo punto. Rispetto alle relazioni che non seguono questo modello, relazioni interrotte e riconciliate sono associate a più alti tassi di abuso, scarsa comunicazione e bassi livelli di impegno, secondo l’Ep. “Rompere e tornare insieme non è sempre un brutto segno per una coppia. In effetti, per alcuni, la separazione può aiutarli a comprendere l’importanza della loro relazione, contribuendo a unioni più sane e impegnate. D’altra parte, le coppie che spesso si separano e si rimettono di nuovo insieme, potrebbero restare influenzate negativamente, psicologicamente parlando”, ha detto Kale Monk, un assistente professore di sviluppo umano e della scienza di famiglia. Un aumento della rottura e della riunificazione è stato associato a più sintomi di disagio psicologico, come depressione e ansia. Monk e co-autori Brian Ogolsky e Ramona Oswald dell’Università dell’Illinois di Urbana-Champaign hanno esaminato i dati su oltre 500 persone attualmente in rapporti sentimentali.

ACQUISTA IN SCONTO IL GUANTO MAGICO!

Scoprirono che un alto numero di rotture e riconciliazioni era associato a più sintomi di disagio psicologico, come depressione e ansia. Tuttavia, non hanno trovato differenze significative tra le relazioni omosessuali e quelle eterosessuali in questo schema.

Risultati immagini per coppie che si lasciano

“I risultati suggeriscono che le persone che regolarmente si separano e tornano insieme ai loro partner hanno bisogno di “guardare sotto il cofano” delle loro relazioni per determinare cosa sta succedendo. Se i partner riescono a essere onesti sui loro disagi, possono prendere le misure necessarie per cercare di portare avanti una relazione più sana. Questo è vitale per preservare il loro benessere”, ha specificato Monk.

Risultati immagini per coppie che si lasciano