Le malattie dei capelli
Scopriamo quali sono le problematiche più comuni che possono interessare la nostra chioma.
I capelli ci rappresentano, concorrono alla nostra bellezza e quando sono colpiti dalle malattie – in particolare quelle che li fanno cadere, la persona può deprimersi e non sentirsi più quella di prima. Le malattie dei capelli, in tal senso, sono davvero gravi, perché colpiscono non solo fisicamente ma anche psicologicamente la persona. Ecco le diverse tipologie di problematiche che possono interessare i capelli.
Le malattie per cause ormonali
Una malattia dei capelli dovuta per cause ormonali – ovvero da una eccessiva sensibilità dei follicoli piliferi agli ormoni androgeni – si chiama alopecia androgenetica.
Quest’ultima porta alla perdita dei capellisia negli uomini che nelle donne, in particolar modo dopo la menopausa.
Negli uomini, si ha un diradamento progressivo dei capelli, dalle tempie e dalla chierica, fino a estendersi su tutta la testa, Nella regione sopra le orecchie, invece, i capelli restano sani.
Le donne, invece, subiscono un diradamento diffuso della parte alta della testa.
Per limitare la caduta dei capelli in caso di alopecia androgenetica si deve interviene per tempo, con trattamenti farmacologici.
Le malattie autoimmuni
Una malattia autoimmune è invece l’alopecia areata ovvero la caduta di capelli che si verifica solo parzialmente o totalmente.
Questa malattia interessa i peli in generale, le ciglia e le sopracciglia. Il problema sta ne fatto che il sistema immunitario aggredisce per errore i follicoli piliferi.
Questa malattia insorge da bambini o in giovane età.
Le malattie causate da infiammazioni
Infine, l’ alopecia cicatriziale è causata da un processo infiammatorio che distrugge i follicoli piliferi nella zona colpit.
La conseguenza è la impossibilità di ricrescita dei capelli. Si presenta con delle chiazze liscie sul cuoio capelluto, associato ad un fastidioso prurito.
Questa malattia si può curare per tempo con una terapia specifica indicata dal dermatologo.