Le malattie dei capelli

Scopriamo quali sono le problematiche più comuni che possono interessare la nostra chioma.

Home > Benessere > Le malattie dei capelli

I capelli ci rappresentano, concorrono alla nostra bellezza e quando sono colpiti dalle  malattie  – in particolare quelle che li fanno cadere, la persona può deprimersi e non sentirsi più quella di prima. Le malattie dei capelli, in tal senso, sono davvero gravi, perché colpiscono non solo fisicamente ma anche psicologicamente la persona. Ecco le diverse tipologie di problematiche che possono interessare i capelli.

Le malattie per cause ormonali

Una malattia dei capelli dovuta per cause ormonali – ovvero da una eccessiva sensibilità dei follicoli piliferi agli ormoni androgeni –  si chiama alopecia androgenetica.

Quest’ultima porta alla perdita dei capellisia negli uomini che nelle donne, in particolar modo dopo la menopausa.

Negli uomini, si ha un diradamento progressivo dei capelli, dalle  tempie e dalla chierica, fino a estendersi su tutta la testa,  Nella  regione sopra le orecchie, invece, i capelli restano sani.

Le donne, invece, subiscono un diradamento diffuso della parte alta della testa.

Per limitare la caduta dei capelli in caso di alopecia androgenetica si deve interviene per tempo, con trattamenti farmacologici.

Le malattie autoimmuni

Capelli bianchi rimedi

Una malattia autoimmune è invece l’alopecia areata ovvero la caduta di capelli  che si verifica solo parzialmente o totalmente.

Questa malattia interessa i peli in generale,  le ciglia e le sopracciglia. Il problema sta ne fatto che il sistema immunitario aggredisce per errore i follicoli piliferi.

Questa  malattia insorge da bambini o in giovane età.

Le malattie causate da infiammazioni

capelli-crespi

Infine, l’ alopecia cicatriziale è causata da un processo infiammatorio che distrugge i follicoli piliferi nella zona colpit.

La conseguenza è la impossibilità di ricrescita dei capelli.  Si presenta con delle chiazze liscie sul cuoio capelluto, associato ad un fastidioso prurito.

Questa malattia si può curare per tempo con una terapia specifica indicata dal dermatologo.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI