Limoni con buccia non edibile: non bisogna mangiarli

Limoni nei supermercati lucidi e perfetti ma pieni di schifezze. Sono pericolosi, non mangiarli! Ecco cosa hanno scoperto gli esperti.

Home > Benessere > Limoni con buccia non edibile: non bisogna mangiarli

Attenti ai limoni, soprattutto alle bucce! “Buccia non edibile”, non tutti sono a conoscenza di questa frase che spesso troviamo sulle etichette di molti agrumi che acquistiamo nei supermercati.

limoni

Purtroppo accade spesso che nei supermercati, nel banco di frutta e verdura, si trovino limoni e altri agrumi provenienti dall’estero che hanno bucce non edibili.

La buccia degli agrumi non è sempre commestibile

In molte ricette, e non solo di dolci, usiamo ingredienti come scorza di limone, buccia di arancia, pompelmo o mandarino. È sempre consigliabile lavare a fondo il frutto prima di utilizzarlo ma per alcuni è assolutamente vietato mangiarli con la buccia perché la loro buccia non è edibile, ovvero non commestibile.

Queste bucce sono molto pericolose perché vengono trattate con diversi prodotti chimici che non devono essere assolutamente consumati. Di solito sono trattamenti antimuffa e antifungini ma anche estetici, ecco perché vediamo limoni di bell’aspetto sui banconi, per renderli più accattivanti da acquistare.

La legislazione comunitaria richiede la dichiarazione dei prodotti chimici utilizzati nel processo di imballaggio e conservazione dei frutti venduti in Europa. Ciò significa che nella stessa etichetta in cui compaiono la varietà, la categoria o la qualità e l’origine, devono essere descritti tutti gli elementi che sono stati usati per dargli quell’aspetto luminoso, così come i prodotti chimici usati per ritardarne il deterioramento o l’aspetto della muffa. Imazalil, Thiabendazole, Pyrimethanil, sono alcuni dei componenti che si trovano nelle etichette di mandarini, arance, limoni, pompelmi e persino altri agrumi. Anche in alcuni frutti tropicali, per facilitare non solo la conservazione, ma l’aspetto brillante nel suo lungo viaggio dai paesi di origine, in Africa o in America.

Non soffermarti sull’aspetto dei limoni e di altri agrumi, solitamente quelli che sembrano più belli e luminosi, non sono commestibili. Controlla sempre le etichette! Se c’è scritto “buccia non edibile”, non acquistarli.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI