L’infuso delle foglie di olivo è potentissimo: conosci i suoi effetti?

Tra i più potenti antimicrobici naturali c'è l'olio di olivo

La coltivazione dell’olivo ha origini molto antiche: da oltre seimila anni, infatti, vengono tramandati racconti popolari e testi religiosi che ne testimoniano la coltivazione, oltre ai numerosi ritrovamenti archeologici che confermano l’amore millenario tra l’uomo e questa pianta dalle proprietà uniche. Universalmente e scientificamente riconosciuti, gli effetti benefici dell’olivo sono davvero molteplici, rivelandosi preziosi in numerosi campi d’intervento.

Conosciuta in primis per il buon olio che si ottiene dai suoi frutti, la pianta dell’olivo racchiude proprio nelle sue foglie la più grande fonte di benessere. Utilizzate sin dall’antichità per preparare decotti dallo scopo curativo, le foglie d’olivo sono state riscoperte nella storia più recente per produrne tisane, infusi e integratori alimentari.

Ma perché la pianta d’olivo e le sue foglie sono così straordinarie?

Senza cure e senza l’utilizzo di pesticidi l’albero dell’olivo vive millenni. Non solo, olivi centenari possono essere estirpati, trapiantati e riattecchire sempre. Non esistono altre piante così. Il motivo? L’olivo è ricco di una sostanza particolare: l’Oleuropeina, un glucoside amaro di cui ne è particolarmente ricco il fogliame. L’idrolisi dell’Oleuropeina genera delle molecole importantissime per la nostra salute come:

L’Acido Elenolico, dalla potente azione antiossidante, antibatterica e antivirale. La molecola ha anche proprietà antimicotiche, antiaritmiche, vasodilatatrici, favorisce la circolazione sanguigna e contrasta i radicali liberi.
Il Tirosolo, dal potere antinfiammatorio e antiossidante. Contribuisce a stimolare il sistema immunitario e a regolare la pressione sanguigna, oltre che la glicemia.
La Rutina, dal potere antiossidante, antinfiammatorio e antistaminico; ha un’azione vaso protettiva e vasodilatatrice, migliora la circolazione sanguigna e contrasta i radicali liberi.
L’Idrossitirosolo, dalla potentissima azione antiossidante, antinfiammatoria e antimicrobica. È in grado di rallentare il processo di invecchiamento cellulare, favorire il buon funzionamento del sistema cardiovascolare e ridurre il colesterolo cattivo
Dopo anni di esperimenti Evergreen Life Products ha elaborato un esclusivo processo di estrazione che permette di ottenere dalle foglie un estratto acquoso 100% naturale ricco di principi attivi molto salutari. L’azienda italiana lo ha brevettato e rinominato OLIVUM®, oggi l’ingrediente base di tutti i suoi prodotti per il benessere dell’organismo. Per produrre OLIVUM® vengono utilizzate esclusivamente foglie d’olivo di origine certificata, provenienti da piante secolari di un particolare “cultivar” ricco di Oleuropeina, assolutamente naturali e totalmente prive di additivi chimici.

OLIVUM® per affrontare raffreddori, herpes e influenza

L’assunzione costante di Infuso di Foglie d’Olivo si rivela efficace soprattutto in alcuni momenti dell’anno come il cambio di stagione, quando si riscontrano con più facilità casi di raffreddamento, influenza o semplicemente di affaticamento. Questo proprio grazie alle ottime proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano ad eliminare batteri, virus e funghi, stimolando anche il sistema immunitario.