L’intervento alla mascella

Decide si sottoporsi a un intervento per correggere un difetto alla mascella che le ha fatto subire molteplici episodi di bullismo. Quando sua madre la vide non la riconobbe

Paig Dobson è una ragazza di 18 anni che ha avuto un’adolescenza piuttosto burrascosa, la mascella superiore spiccava così tanto che era impossibile per la sua dentatura adattarsi. Ogni volta che muoveva la bocca o cercava di sorridere, la pelle del suo mento si increspava all’estremo e causava piccole fossette che le circondavano la mascella.

Questo la rendeva meritevole di presa in giro e molti dei suoi compagni di classe la respingessero per quel suo aspetto diverso. Paig è del Netheravon, nel Wiltshire. La giovane donna ha tentato di far passare inosservato il suo difetto fisico cercando di mantenere un’espressione neutra, tuttavia, questo la faceva sembrare come se fosse sempre turbata, con le parole di Paig “costantemente infelice” .

Per molti anni ha sofferto di bullismo a scuola, i suoi compagni di classe si prendevano persino il disturbo di inseguita da casa a scuola solo per infastidirla. Le sue condizioni le impedivano di fare cose comuni per i giovani della sua età, scattare foto era molto scomodo, di solito copriva metà del suo viso per nascondere ciò che la rendeva così complessata. Sua madre le chiedeva costantemente perché fosse sempre seria, la giovane donna poteva solo sostenere che si sentiva infelice.

Paig ha usato a lungo i dispositivi ortopedici con la speranza che un giorno i suoi denti si adattassero e migliorassero il suo aspetto. Dopo l’operazione è rimasta sotto osservazione per 15 giorni a causa del gonfiore.

Il suo ortodontista la informò che mentre gli apparecchi potevano migliorare i suoi denti, la sua mascella aveva bisogno di un trattamento extra, quindi suggerì l’osteotomia bisxillare all’Ospedale del distretto di Salisbury a Odstock nel Wiltshire.

La giovane donna molto eccitata accettò di sottoporsi a un intervento chirurgico che senza dubbio cambiò completamente la sua vita. L’operazione è durata poco più di cinque ore, hanno allineato la mascella e l’hanno fissata con piastre e viti di metallo. I medici le hanno fratturato la mascella per poterla riadattare.

Il suo cambiamento fu così radicale che quando la madre di Paig e un amico entrarono nella stanza dopo l’operazione, non la riconobbero di profilo. La giovane dice che l’ intervento non ha solo cambiato la mascella, ma anche il naso e il resto del viso. Il recupero non è stato facile ma Paig insiste che ne è valsa la pena.

Un anno dopo l’operazione, la giovane donna sembrava sentirsi più viva e più felice che mai, ora pensa solo a sorridere e ad acquisire la fiducia che aveva perso anni fa . Guardarsi allo specchio è sentire di avere una nuova vita. A questo proposito, la giovane donna commenta:

Quando guardo indietro alle immagini prima della mia operazione, è come se stessi guardando una persona completamente diversa, è strano. Non è solo l’esterno di ciò che vedi, ma anche l’interno, mi ha sicuramente reso una persona molto più forte. ”

Non possiamo negare che le parole offensive di altre persone possano danneggiare emotivamente qualcuno. Ora Paig si affida più di ogni altra cosa a se stessa e gode di un bel sorriso, senza dubbio l’operazione ha avuto un impatto non solo su come appare ma su come si sente.

Prima di giudicare qualcuno dal suo aspetto, è meglio essere rispettosi, tolleranti e comprendere la loro realtà con empatia..