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Magnesio: a cosa serve e gli alimenti consigliati

A cosa serve il magnesio e come possiamo integrarlo nel nostro organismo? Vi elenchiamo gli alimenti che lo contengono.

A che cosa serve il magnesio e quali sono gli alimenti che contengono questa sostanza nutritiva tanto importante? Il magnesio fa parte dei sali minerali essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Oltretutto, è una sostanza indispensabile al corretto funzionamento di numerose attività.

Tra le sue funzioni, troviamo la corretta costituzione dello scheletro, una sana attività muscolare e nervosa, la regolazione della pressione arteriosa, ma non solo. Si occupa anche di regolare l’attività del metabolismo nello smaltire i grassi e della sintesi proteica.

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Mediamente, ogni essere umano ha 25 grammi di magnesio nel proprio corpo. Una parte è contenuta dal sangue – l’1% – mentre le nostre ossa presentano il 60% del magnesio disponibile.

Chi fa una sana attività fisica, conosce molto bene l’importanza del reintegrare subito i sali minerali persi con il sudore. Sì, perdiamo una minima parte del magnesio sudando. Ed è questo il motivo per il quale dovremmo reintegrare nell’immediato questa sostanza, con degli integratori, oppure ingerendo determinati alimenti.

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A questo punto, è importante capire quali sono i cibi da preferire sulla tavola. Tra gli alimenti consigliati dagli esperti, possiamo citare i carciofi, gli spinaci e la bieta. Anche i cavoli, i cavolfiori e i broccoli contengono un’alta percentuale di magnesio.

Per quanto riguarda la pasta, il riso e il pane, la tipologia da preferire è l’integrale. Inoltre, la farina integrale vi consentirà di dimagrire più velocemente e vi permetterà di integrare un minore quantitativo di carboidrati.

La buona notizia è che non solo gli ortaggi contengono il magnesio, ma anche i legumi, i frutti e, udite udite, il cioccolato fondente! Tra i legumi, dovrete preferire i piselli, i fagioli neri, le lenticchie e i ceci. Va bene anche la frutta secca, da rosicchiare come snack.

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I frutti che vi aiuteranno a integrare il magnesio sono le banane, le pesche, l’avocado e i fichi. Non dimenticate di aggiungere anche un quadratino di cioccolato fondente, come sfizio a merenda, magari accompagnato da un pezzo di pane integrale.

Se sospettate una carenza di magnesio, vi consigliamo di leggere questo articolo, dove vi elenchiamo i 7 sintomi da non sottovalutare.

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