Mai avvolgere i panini nell’alluminio

Mai avvolgere i panini nell'alluminio: se date questa merenda ai bambini a scuola, meglio prevedere delle alternative

Siete soliti avvolgere nell’alluminio i panini che magari date da mangiare per merenda o per pranzo ai vostri bambini a scuola? O che magari portate voi al lavoro per la pausa pranzo? Bene, da oggi in poi non fatelo più. È pericoloso per la salute. E a dirlo è il Ministero della Salute italiano.

Tenere a lungo i panini incartati nella carta alluminio potrebbe essere un pericolo per la salute, come sottolineato dal viceministro della Salute Pierpaolo Sileri intervistato da Max Laudadio per Striscia la notizia. Non dovremmo mai usare questo sistema e il viceministro ci spiega il motivo di questo appello.

Dopo i servizi di Striscia, l’Istituto superiore di Sanità ha approfondito la ricerca e confermato che esiste un fenomeno, chiamato ‘migrazione’, che produce concentrazioni di alluminio negli alimenti con cui entra in contatto. Bisogna informare la popolazione e quindi sul sito del ministero saranno presenti indicazioni su come e quando usare questo metallo in cucina. Per esempio, non tenere incartato per ore nei fogli di alluminio il panino del vostro bambino“.

Il viceministro poi si appella alle aziende che producono questo materiale, affinché diano le corrette informazioni per l’utilizzo dello stesso. Perché un uso sbagliato può causare problemi alla salute. Il ministero ha anche già provveduto a scrivere alla Commissione Europea per parlarne nelle prossime riunioni dedicate alla sicurezza alimentare.

Se proprio dovete dare un panino ai vostri bambini, avvolgetelo in un normale tovagliolo di carta o anche di stoffa, così avrà anche uno strumento per pulirsi. Quello di carta può essere gettato via, mentre quello di stoffa, riutilizzabile, è anche più sicuro.

Conservando tutto in un porta merenda, sarete sicuri di aver dato non solo una merenda sana ai vostri bambini, ma di aver fatto tutto il possibile per preservarli da possibili rischi per la salute.

Micosi unghie dei piedi: come eliminare i funghi

Risolvi questi disturbi con un bicchiere di acqua e limone

Pensavano che la figlia 16 enne fosse incinta e invece

Perchè i capelli non crescono in lunghezza

Come accelerare il metabolismo

Ogni dente è associato a una parte del corpo. E lo è anche il dolore

Dieta senza glutine: guida e menu d'esempio