Mal di stomaco: rimedi naturali

Il caldo, un'alimentazione sregolata possono causare fastidi alla digestione. Ecco cosa fare per stare meglio.

I dolori allo stomaco e la digestione lenta sono fastidi comuni che si presentano spesso anche in estate.  La maggior parte dei casi non sono gravi e i sintomi tendono a passare rapidamente, ma possiamo stare meglio con questi rimedi naturali. Ecco come far andare il mal di stomaco. 

1.Borsa dell’acqua calda

dolori-al-fianco-destro

Appoggiare una borsa dell’acqua calda sullo stomaco allevia i dolori e non si trattaerebbe solo di un rimedio della nonna. Secondo alcuni studi scientifici,la temperatura dell’acqua  di almeno 40 gradi riesce ad annullare la sensazione di  dolore.

Da sdraiate, appoggiare la borsa di acqua calda avvolta in un panno di cotone e i muscoli si rilasseranno, alleviando il fastidio.

2. Ginger

Anche lo zenzero può aiutare a curare il mal di stomaco, ama anche la nausea, perchè si tratta di un anti-infiammatorio naturale.  Possiamo assumere lo zenzero come tisana oppure come integratore.

3. Camomilla

dolori-al-fianco-destro
La camomilla è un’altro ingrediente naturale con  proprietà anti-infiammatorie, che aiutano a rilassare i muscoli dello stomaco, ridurre i sintomi dei crampi e degli spasmi.

5. Dieta BRAT

Si dice che seguire  la dieta BRAT , a base di banane, riso, salsa di mele e pane tostato, può aiutarti a calmare i dolori di stomaco. Durante i fastidi, seguire questa dieta a basso contenuto di fibre e non peggiora il mal di stomaco.

6. Patate lesse

Le patete lesse contrastano l’acidità dello stomaco e hanno anche un effetto antidolorifico, soprattutto contro i dolori forti e gli spasmi. Si consiglia di consumare le patate lesse al naturale, senza olio e sale.

 

7. Infuso salvia e alloro

Anche un decotto di foglie di salvia o di alloro, con alcune gocce di limone, aiuta ad alleviare il mal di stomaco. Per preparare il decotto usa 5 cucchiaini di foglie sminuzzate da far “cuocere” in un pentolino d’acqua calda per 5-10 minuti.