Mangiare pulito: 5 trucchi per riuscirci

Come si fa mangiare pulito per davvero? Ecco cinque trucchi per riuscirci e disintossicarci dall'alimentazione comune (e più pericolosa)

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Cosa significa mangiare pulito? Forse hai voglia di sistemare la tua dieta e vorresti andare più a fondo: beh, sei nel posto giusto, perché oggi ne parleremo approfonditamente. Devi sapere che si tratta di mangiare più cibi sani appartenenti a ogni gruppo alimentare.

Il cleaning eat o il mangiare pulito, dunque, non è solo un limitarsi a mangiare meno schifezze: è saper scegliere con cognizione cosa mangiare, abbracciando anche cibi integrali come verdure, frutta e cereali oltre a proteine ​​e grassi sani. Ma vediamo tutti i trucchi per iniziare a pulire la nostra dieta.

Mangiare pulito con tanta frutta e verdura

Pensi di saper combinare frutta e verdura insieme in una dieta? Ti stupirà, ma in realtà sono davvero poche le persone che ci riescono. Eppure, mangiare più frutta e verdura può aiutare a ridurre significativamente il rischio di una serie di malattie croniche, tra cui l’ipertensione, il diabete di tipo 2, le malattie cardiache, l’obesità e il cancro.

Quando cominci a integrare le verdure, cerca anche di ridurre carboidrati raffinati, additivi, conservanti, grassi malsani e grandi quantità di zuccheri aggiunti e sale. Mangia più frullati e colora i tuoi pranzi e le tue cene con tanti vegetali.

Mangiare pulito: cereali e fibre integrali come stile di vita

I cereali integrali più puliti sono quelli che sono stati meno toccati dalla lavorazione, ovvero in forma più simile a quella appena raccolta, come la quinoa, l’avena e il riso. I cereali integrali dovrebbero sempre essere il primo ingrediente da integrare in una dieta per mangiare pulito.

Con i cereali integrali integrerai più fibre, antiossidanti e fitonutrienti che combattono le infiammazioni. Inoltre, le persone che mangiano più cereali integrali perderono peso più facilmente e mantengono il tutto a lungo termine.

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Mangiare pulito: usa meno carne

Sempre più ricerche suggeriscono che tagliare la carne è più salutare per te e per il pianeta. Tuttavia non è necessari seguire per forza una dieta mediterranea vegana: per mangiare pulito basta anche semplicemente mangiare meno carne, cosa che può aiutare a ridurre la pressione sanguigna, ridurre il rischio di malattie cardiache e mantenere il peso sotto controllo.
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Per altro mangiare più verdure aiuta a integrare fibre, grassi sani, vitamine e minerali nella dieta. E se sei preoccupato di non assumere abbastanza proteine ​​riducendo la carne, non è un problema c’è una bella lista di verdure che le contengono e che fanno sì che la tua dieta resti equilibratissima.

Mangiare pulito: limitare gli zuccheri aggiunti

La maggior parte della gente mangia troppi zuccheri aggiunti. Per riuscire a mangiare pulito devi cercare cibi senza lo zucchero tra gli ingredienti o, se non riesci, cerca comunque cibi che ne abbiano una bassa percentuale.

Non preoccuparti, invece, degli zuccheri presenti in natura nella frutta e nei latticini. Vengono confezionati con fibre, proteine ​​o grassi per aiutare a smorzare l’effetto dello zucchero sui livelli di insulina. Consentono anche di fornire sostanze nutritive in modo che non ti stia solo svuotando, calorie zuccherate.

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Mangiare pulito: poco sale, poco sodio

Diminuire l’uso del sale ci porta a introdurre nel nostro corpo meno sodio. Per ridurre al minimo il sale mentre cucini, aromatizza il cibo con erbe e spezie, agrumi e aceto.

In più, ridurre gli alimenti lavorati ti aiuterà a ridurre l’assunzione di sale, poiché la maggior parte degli alimenti confezionati contiene più sodio rispetto alle versioni fatte in casa.