Mangiare senza fame

Ti spieghiamo perché senti il desiderio di mangiare anche quando non hai fame e come evitare questa brutta abitudine

Vogliamo spiegarti i motivi per i quali anche se non hai fame, mangi in continuazione! Se il tuo corpo è disidratato e soffre la fame, il tuo corpo reagisce con l’ansia. Ricorri dunque a mangiare qualsiasi cosa tu ti ritrovi davanti. Questo accade molto spesso alle persone che soffrono di problemi emotivi.

La sensazione di dover mangiare e sentire lo stomaco pieno nonostante non si abbia effettivamente fame, è un’operazione che si dovrebbe tenere sotto stretto controllo. Ma purtroppo spesso e volentieri la persona si fa trasportare dalla brama e dalla gola. Ciò che permette loro di sentirsi a proprio agio è unicamente il cibo.

Questa cattiva pratica purtroppo provoca disagi al nostro corpo. Mangiare senza misura non implica solo problemi di sovrappeso, anzi essi rappresentano solo la punta dell’iceberg, ciò che si cela dietro di esso è molto di più.

Il sovraccarico di emozioni e l’ansia spingono a far defluire le nostre preoccpazioni in un via vai di pasti senza fine.

Naturalmente tutto questo è stato provato scientificamente da psicologi tramite studi fatti innumerevoli volte.

Specialisti com Paul Lattimore, un esperto in campo di comportamenti e disturbi alimentari presso la John Moores University di Liverpool, cita un esempio. Le persone che decidono improvvisamente di seguire una dieta e vogliono preparare il proprio corpo alla riduzione della quantità di cibo, tendono ad avere picchi di stress e ottengono un effetto controproducente: mangiano di più.

Sono persone che non ascoltano il loro corpo ma ascoltano solo le loro emozioni  e il dolore da loro provocato. Non vedono l’eccesso di cibo come un qualcosa di dannoso e tossico ma anzi, lo vedono come l’unica via di uscita dai loro problemi.

Sono estremamente abituati ad ignorare il proprio corpo che ne fraintendono i segnali.

Solo perché sei ad una festa non significa che tu debba mangiare obbligatoriamente, ne’ tantomeno che tu debba farlo per dare soddisfazione a chi ti ha invitato. Mangia sano ascoltando il tuo corpo, e concedendoti qualche sgarro una volta ogni tanto!