Memoria a breve termine: perché la perdiamo

Scopriamo i motivi per cui, anche se si è giovani, ci dimentichiamo le cose.

La perdita di memoria accade  inevitabilmente con l’avanzare dell’età. Ma se questa condizione succede quando siamo giovani, allora la questione è ben diversa. Ecco perché può accadere di perdere la memoria a breve termine.

Cosa significa questo disagio

La perdita di memoria a breve termine è quando ci dimentichiamo le cose che viste, sentite o fatte di recente. Infatti, quando il cervello elabora e immagazzina piccole informazioni che ha appena assimilato, ciò viene indicato come memoria a breve termine. Non sempre, però, il disturbo è riconducibile a una malattia, anche grave come l’ Alzheimer .

Le cause della perdita di memoria

[ntv id=” m0XdWmBn ” width=”100%” align=””]

Le potenziali cause della perdita di memoria a breve termine includono ad esempio la possibile presenza di tumori nel cervello, dalla coagulazione del sangue, come conseguenza di un trauma, come una commozione cerebrale, per un’ encefalite.

Non solo. La perdita di memoria può anche dipendere dallo stress, da problemi mentali come ansia o depressione o dall’assunzione di farmaci come statine e ansiolitici.

Quali sono i sintomi da  on sottovalutare

La  perdita di memoria a breve termine è spesso associata a determinati sintomi, come il fare  ripetutamente domande simili, dimenticare di aver partecipato a recenti attività, dimenticare qualcosa che hai visto o letto di recente.

Se si notano sintomi simili, è opportuno prendere un appuntamento con un medico per farsi diagnosticare correttamente la causa che ci ha fatto perdere la memoria breve. Se il problema non è determinato da una patologia, possiamo rimediare con alcune sostanze naturali.

Come prevenire la perdita di memoria a breve termine

Possiamo prevenire tale disturbo con alcuni semplici accorgimenti:

  • Dormire a sufficienza
  • Fare esercizio regolarmente.
  • Risolvere enigmi e fare altre attività che sfidano il tuo cervello.
  • Ridurre le distrazioni eliminando il disordine nella tua casa.
  • Creare un elenco di cose da fare e rispettare i programmi.