Mlodi per utilizzare il bicarbonato

5 fantastici modi per utilizzare il bicarbonato di sodio

Home > Benessere > Mlodi per utilizzare il bicarbonato

Il bicarbonato è uno dei sali più utili e versatili di cui nessuno dovrebbe fare a meno. Si può utilizzare in cucina, come disinfettante e igienizzante e persino per giocare! Di seguito elencheremo 5 fantastici modi per utilizzarlo:

1) Rimedio al gonfiore delle gambe.

Un problema molto comune, soprattutto dopo i 40 anni è il gonfiore delle gambe. Grazie al bicarbonato potrai liberartene velocemente. Puoi immergere per 30 minuti i piedi in una bacinella riempita d’acqua calda in cui sono stati disciolti 2 cucchiai di bicarbonato oppure puoi indossare dei calzini imbevuti di acqua e bicarbonato. Il gonfiore sparirà e ti sentirai subito meglio.

2) E’ un potente esfoliante e può eliminare i punti neri


Proprio così! Il bicarbonato di sodio aiuta a neutralizzare il pH della pelle, che quindi inizierà a produrre meno olio che è la causa principale dei punti neri.
Basta preparare una pasta mescolando un po’ d’acqua calda e bicarbonato. Prima di applicarla sulla pelle è saggio lavarsi il viso con dell’acqua tiepida per dilatare i pori. La pasta agisce velocemente, basta lasciarla riposare un paio di minuti prima di risciacquarsi la pelle con acqua fredda. Ecco fatto, addio punti neri!

3) Elimina le macchie e far risplendere i “bianchi”

Molti detersivi non sono in grado di eliminare le macchie più persistenti. Aggiungere due cucchiai di bicarbonato al detersivo per il bucato può cancellare le macchie di sudore, le macchie di erba, di sangue e grasso. Basta applicare la miscela sulla macchia e lasciarla riposare per 15-20 minuti. Questo metodo non è adatto per biancheria molto sottile. Abusare di questo metodo può a lungo andare rovinare il tessuto.

4) Puoi giocarci con tuo figlio

Il bicarbonato di sodio unito all’amido di mais forma un ottimo composto per la modellazione, simile al gesso. Per ottenerlo, basta mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 1/2 tazza di amido di mais in una ciotola. Aggiungi 2 bicchiere di acqua calda. Mescolare la sostanza per eliminare i grumi e riscaldala in una pentola a fuoco medio. Continua a mescolare la sostanza durante la “cottura”. Una volta diventata molto densa è pronta.

5) Pastiglia per lavastoviglie economica e fai-da-te

Per preparare pastiglie per lavastoviglie fai-da-te, avrai bisogno di 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1/2 tazza di sale e 1/3 di tazza di acido citrico. Mescolare tutti gli ingredienti in una grande ciotola e aggiungere 2-3 cucchiai di un detersivo per piatti. Mescolare di nuovo bene la sostanza e lasciala riposare per circa un’ora e mezza.