Nella notte ti svegli o ti addormenti tardi? Ecco cosa rivelano le tue abitudini
Ti addormenti tardi o ti svegli nel cuore della notte? Cosa c'è da sapere al riguardo? Ecco i consigli utili da applicare
Vi capita spesso di svegliarvi nel bel mezzo della notte mentre state sognando? Andate a letto presto o piuttosto tardi? Vi sentite riposati al vostro risveglio? Queste sono domande che ognuno di noi dovrebbe porsi per conoscere meglio la propria persona. Infatti le nostre abitudini posso rivelarvi cose inaspettate. Ad affermare ciò è stata l’esperta del sonno Olivia Arezzolo. La donna ci spiega a cosa viene attribuita ogni nostra abitudine:
1 Fai fatica ad addormentarti? Ecco la causa: Ti addormenti tardi? Moltissime persone ad oggi fanno fatica ad addormentarsi. Infatti una gran parte della popolazione non riesce ad addormentarsi prima della tarda notte. La maggior parte delle volte ciò è dovuto semplicemente alle nostre abitudini. Andando a dormire tardi solitamente il nostro corpo si abituerà a tali orari, rendendoci difficile andare a dormire presto.
Ma ciò non è dovuto soltanto all’addormentarsi spesso tardi. La fatica a dormire di notte può essere anche dovuta ai frequenti pisolini che si fanno durante il pomeriggio. importante è inoltre anche il luogo dove riposiamo: l’ideale sarebbe un luogo buio, privo anche della luce di smartphone e computer. In tal modo il corpo produce melatonina che ci permette di rilassare il corpo e fare un sonno sereno.
2 Ti svegli spesso nel cuore della notte? Ecco la causa: Questa sgradevole abitudine è una cosa comune a molte persone. La maggior parte delle volte tale fenomeno è dovuto allo stress derivante da scuola o lavoro ad esempio. Lo stress favorisce la produzione di cortisolo, ormone dell’adrenalina che sveglia il nostro corpo.
3 Riesci a dormire solo per poche ore? Ecco il perché: ad alcune persone capita di riuscire a dormire solo per un certo tot di ore. Anche ciò deriva dalle nostre abitudini. Molte persone infatti a causa di impegni quotidiani sono portate a dormire solo il minimo di ore indispensabili. Tale abitudine porta poi il nostro organismo ad abituarsi a tali orari, assumendo cattive abitudini.
4 Ti senti annebbiato al risveglio? Ecco il perché: In molti hanno affermato di non riuscirsi a svegliare completamente una volta alzati dal letto, tanto da avere il costante desiderio di tornare a dormire. Ciò può essere dovuto alla disidratazione del corpo che ci porta ad avere questa sensazione di ‘annebbiamento’ al mattino. Quindi è consigliabile bere molta acqua.
5 Ti senti riposato al risveglio? Ecco il perché: C’è chi invece al risveglio si sente fresco come una rosa. Ciò è simbolo di buone abitudini e una ottima cura del nostro corpo. Per ottenere ciò non serve altro che seguire i consigli precedentemente elencati e il gioco sarà fatto.