evitare l'anguria in spiaggia

Non mangiare anguria se vai in spiaggia

La bella stagione sta arrivando e con essa la voglia di uscire e divertirsi. Tra i posti preferiti dalle persone troviamo le spiagge ed il mare per affievolire l’effetto del caldo afoso. Sotto l’ombrellone si prediligono cibi freschi e facili da degustare sopra un lettino da spiaggia. Ma attenzione ad alcuni alimenti. Non mangiare anguria se vai in spiaggia

Mangiare sotto l’ombrellone può essere una buona idea, ma è necessario scegliere con cura cosa mangiare. Purtroppo alcuni alimenti potrebbero causare dei problemi, come ad esempio l’anguria.

Spesso notiamo che molte persone di fronte al rifrangersi delle onde, consumano cibi poco sani e poco digeribili. Ma poi si ritrovano con dei dolori che non sanno spiegarsi. Quest’ultima non è particolarmente indicata per via del suo alto contenuto di fruttosio.

Molte persone hanno difficoltà a digerire questo tipo di zucchero. La sostanza subisce un processo di fermentazione, all’interno dell’intestino grasso. Questo processo provoca la formazione di gas è causa dolori addominali e gonfiore.

Tuttavia l’anguria non è l’unico alimento che può causare questo tipo di problema. Esiste infatti una lista di alimenti detta FODMAP, acronimo che sta per oligo-mono-disaccaridi fermentabili e polioli.

Sono alimenti che contengono zuccheri a catena corta, e sono i responsabili di questo fastidioso processo.

I FODMAP si trovano in tutti gli alimenti che contengono carboidrati: cereali, frutta, verdura, latticini, dolcificanti, ecc..Li ritroviamo per lo più in: frumento, l’orzo, la segale, la cipolle, l’aglio, i carciofi, gli asparagi, le barbabietole, la cicoria, il porro, i broccoli e i cavoli in genere, il finocchio.

Esiste anche una dieta denominata Fodmap. I risultati ottenuti dai ricercatori australiani sono stati confermati da altri studi. Attualmente pare sia confermato che almeno il 50% dei soggetti affetti da colite che segue questa dieta, ottiene una remissione parziale dei sintomi.

Attenzione dunque a cosa vi portate da mangiare sotto l’ombrellone. Potreste rovinarvi un perfetto pomeriggio di relax per una fetta di anguria fresca!

Potrebbe interessarti