Non sono sola, ma mi sento così. Ed ecco perché vorrei essere compresa
Capita a tutti di sentirsi soli e i motivi possono essere differenti: scopriamoli insieme
Cosa vuol dire davvero sentirsi soli? E perché proviamo queste emozioni pur essendo circondate da persone ogni giorno?
Capita a tutti, prima o poi, di vivere quel momento in cui ci si sente soli, tristi e nostalgici pur essendo in mezzo a tanta gente. C’è qualcosa dentro di noi al quale evidentemente non abbiamo dato il giusto peso è che oggi ci fa provare quella sensazione di sentirsi soli.
Sentirsi soli: perché accade
Viviamo le nostre giornate caricandoci sempre di moltissimi impegni e riempendo il poco tempo libero che ci rimane con gli spazi virtuali. I social network e l’iperconnettività in questo senso ci danno la conferma.
Capita quindi, che se non ci rifugiamo in questa bolla di impegni e stress, che però sono radicate nella nostra quotidianità, ci sentiamo soli, pur vedendo e frequentando tantissime persone.
Relazioni autentiche che mancano
La verità è che possiamo circondarci di tantissime persone, ma solo le relazioni autentiche ci salveranno da questa sensazione ci sentirsi soli. Sentiamo la necessità di condividere con qualcuno cosa sentiamo davvero nel cuore, di fidarci e affidarci a poche persone, ma giuste affinché la nostra anima sia risollevata.
Ma tra impegni, lavorativi e personali, e realtà personali, quella di trovare delle persone giuste diventa quasi un’utopia.
Sentirsi soli e essere soli
E se fosse invece la paura della solitudine a farci sentire così? Sono molte le persone che sono letteralmente terrorizzate nel trascorrere giorni, settimane o anni in solitudine, soprattutto senza l’amore. Eppure, la solitudine se accolta è in grado di far brillare chiunque.
Se è vero che sentirsi soli è uno stato d’animo piuttosto comune, è vero anche che chi con il tempo ha imparato a stare da solo, non avrà mai questa sensazione addosso.
Semplicemente perché avrà compreso che la persona più importante della sua vita ed egli stesso, il suo migliore amico, il suo confidente e ancora, la forza che lo sostiene quando tutto il resto conta.
Se ci sentiamo soli, quindi, dovremmo innanzitutto imparare a stare bene in questa condizione, solo così anche quando saremo soli, avremo la compagnia più importante che c’è.