Oggi la Giornata mondiale della vista 2019
Oggi la Giornata mondiale della vista 2019: ecco quali sono i problemi più comuni dei quali possiamo soffrire
Il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista. Con la vista non si scherza: sono molte le malattie che possono riguardare i nostri occhi. E la prevenzione e le regole di buon comportamento sono assolutamente fondamentali.
Secondo le stime, in Italia sono 362mila le persone non vedenti. Più di 1,5 milioni di italiani, invece, sono ipovedenti. I numeri sono in crescita costante. Anche l’inquinamento è tra le cause di queso aumento dei casi di persone che soffrono di problemi gravi o meno gravi agli occhi. In molti casi la prevenzione è fondamentale.
In occasione della Giornata mondiale della vista, l’Iapb, l’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, spiega che si deve fare attenzione fin dalla più tenera età, con visite anche quando si è neonati e controlli di routine per verificare che tutto sia sotto controllo. Giuseppe Castronovo, presidente di Iapb Italia, fornisce le regole della perfetta prevenzione:
- prima visita alla nascita
- seconda visita a 3 anni
- terza visita a 6 anni
- quarta visita a 12 anni
E dopo i 40 anni, la vita andrebbe tenuta sotto controllo ogni due anni. Che dopo i 60 anni si riducono a un anno, così da evitare l’insorgere di problemi che diventano più gravi quando, invece, si possono risolvere o limitare se colti in tempo.
Mario Stirpe, presidente del Comitato Tecnico per la Prevenzione della Cecità del Ministero della Salute, concorda sull’importanza della prevenzione: Oltre l’80% dei problemi visivi può essere prevenuto o curato con le visite periodiche”.
Ma anche adottando comportamenti che proteggono la vista: evitare di vivere o lavorare in ambiente troppo umidi, ventilati male, troppo caldi o esporre gli occhi troppo agli schermi di computer, tablet e smartphone, che possono provocare la secchezza agli occhi.