Olio d’oliva, i benefici

I benefici di un cucchiaino di olio d'oliva consumato al mattino a stomaco vuoto; ecco cosa accade al nostro corpo

Home > Benessere > Olio d’oliva, i benefici

L’olio d’oliva è il grasso vegetale più antico mai scoperto dall’uomo. Gli egizi davano il grano ai greci  in cambio di olio d’oliva. Infatti, l’olio d’oliva era considerato il bene più prezioso da scambiare. L’olio extra vergine di oliva è un’ottima fonte di grassi e sostanze nutritive salutari essenziali per la nostra salute e un prezioso alleato per la nostra pelle. Ecco i suoi benefici.

Secondo gli esperti, il consumo di un cucchiaio di olio extra vergine di oliva al mattino a stomaco vuoto può migliorare notevolmente la nostra salute.

olio-doliva

Fegato

L’olio d’oliva consumato a stomaco vuoto assicura il funzionamento degli organi interni ed elimina le tossine. Ciò è particolarmente benefico per il fegato perché stimola la disintossicazione. Per un risultato migliore, mescolare 2 cucchiai di olio d’oliva con un quarto di succo di limone e consumare al mattino a stomaco vuoto.

Colon

La ricerca ha dimostrato che un cucchiaio di olio d’oliva consumato al mattino a stomaco vuoto protegge le cellule dai cambiamenti che possono portare al cancro. Ha anche proprietà curative per il colon ed è un ottimo rimedio per le persone che soffrono di stitichezza.

Cervello

Grazie ai suoi composti, l’olio extravergine di oliva protegge il cervello da gravi malattie come l’Alzheimer, riduce il rischio di depressione e migliora la memoria.

cervello

Anti-cancerogeno

L’olio d’oliva contiene molti antiossidanti che combattono il cancro intestinale, esofageo, dello stomaco e della prostata. In effetti, un cucchiaino di olive consumate a stomaco vuoto protegge i fumatori dal cancro ai polmoni, riducendo la probabilità di ammalarsi.

Cuore

Un cucchiaio di olio d’oliva la mattina a stomaco vuoto è una vera fonte di grassi sani e antiossidanti, che prevengono l’ipertensione e riducono il rischio di infarto.

infarto

Diabete

L’olio d’oliva è molto utile anche ai pazienti con diabete, perché regola i livelli di zucchero nel sangue.

Dimagrimento

È stato dimostrato che l’olio d’oliva aumenta il tasso di ossidazione dei grassi in caso di ingestione. Ciò significa che quando consumiamo olio d’oliva al mattino a stomaco vuoto, iniziamo effettivamente a bruciare i grassi dalle prime ore del mattino.

Attenzione! L’American Pediatric Association non raccomanda questo rimedio per neonati e bambini piccoli perché esiste il rischio di diarrea.

Nota: questo contenuto fornisce solo informazioni generali. Non è affatto un sostituto per un parere medico qualificato. Consultare sempre uno specialista o un medico per ulteriori informazioni.